X-Files, Ryan Coogler preannuncia un reboot per la serie?

Il nuovo progetto di Ryan Coogler segnerà la sua svolta televisiva e pare sia legato niente meno che alla leggendaria serie X-Files

Ryan Coogler sembra non volersi proprio fermare. Il regista e sceneggiatore 38enne, originario di Oakland, ha saputo rimanere sulla cresta dell’onda sin dal 2013, anno del suo esordio con Prossima fermata Fruitvale Station. Nel 2015 Coogler recupera senza timore uno dei franchise cinematografici più amati di sempre, quello di Rocky Balboa, e realizza l’apprezzatissimo Creed, primo di una serie di spinoff della saga con protagonista Michael B. Jordan. Nel 2018 approda nell’universo cinematografico della Marvel, dirigendo Black Panther, uno dei più grandi successi al box office di sempre, che ha ricevuto anche un sequel nel 2022, Black Panther: Wakanda Forever, sempre diretto da Coogler. Ora Coogler è nelle sale con il film horror Sinners – I peccatori, ma all’orizzonte sembrano esserci già nuovi progetti per lui. E questa volta sembra addirittura che si parli di X-Files.

X-Files, Ryan Coogler sempre più vicino a realizzare un reboot dell’iconica serie?

X-Files Ryan Coogler Cinematographe.it

Durante un’intervista rilasciata al podcast Last Podcast On The Left, Ryan Coogler ha infatti dichiarato che il suo prossimo progetto sarà un reboot di X-Files, serie cult prodotta da Fox dal 1993 al 2001 e poi ancora dal 2016 al 2018, per un totale di ben undici stagioni (senza contare la presenza di due film, il primo del 1998 e il secondo del 2008). “Ero entusiasmato da questo progetto da molto tempo e ora sono così carico di tornarci sopra” ha affermato Coogler. “Alcuni di quegli episodi, se facciamo il nostro lavoro bene, saranno davvero spaventosi.

Coogler ha inoltre dichiarato di essere già in contatto con Gillian Anderson, l’interprete dell’agente speciale Dana Scully. “Lei è incredibile e incrociamo tutti le dita che sia nel progetto.” Coogler spera inoltre che questa nuova serie possa parlare non solo ai fan di lunga data ma anche ai neofiti incuriositi. “Proveremo a fare qualcosa di davvero grande, qualcosa per i veri fan di X-Files e magari anche per qualche nuovo fan.

Leggi anche I peccatori: recensione del film di Ryan Coogler

Fonte: Variety