Yellowstone: Kevin Costner minaccia di fare causa ai produttori per lo stipendio

Per la prima volta Kevin Costner parla dell'abbandono della serie Yellowstone e minaccia di fare causa ai produttori della serie.

La ormai ex star di Yellowstone Kevin Costner sta minacciando di fare causa ai produttori dello show per i soldi che crede gli siano ancora dovuti. Il celebre attore venerdì ha parlato pubblicamente per la prima volta del suo litigio con la serie di successo di Paramount Network, mentre si trovava al banco dei testimoni in un’aula di un tribunale di Santa Barbara.

Costner ha discusso dell’acrimonia di Yellowstone durante un’udienza sul mantenimento dei figli, parte della sua procedura di divorzio dalla moglie Christine Baumgartner. Come descritto dalla rivista People e da altri organi di stampa presenti alle udienze, Costner – il cui addio alla serie Yellowstone è stato annunciato lo scorso febbraio – ha espresso tutta la sua frustrazione per non essere in grado di continuare a lavorare sul set della serie neo-western.

Yellowstone Kevin Costner cinematographe.it

All’epoca dell’annuncio del suo ritiro era stato riferito che Kevin Costner avrebbe abbandonato la serie (nella quale ha interpretato John Dutton sin dal suo lancio nel 2018) a causa del suo programma di riprese, visto che l’attore aveva sempre meno tempo a disposizione man mano che lo show proseguiva. Ma venerdì alla corte Costner ha specificato di aver dovuto cambiare il suo programma lavorativo per poter girare la prima parte della quinta stagione di Yellowstone, costringendolo così a distogliere l’attenzione dal suo franchise cinematografico in quattro parti che inizia con Horizon: An American Saga.

Ma, senza sceneggiature scritte per la seconda parte della quinta stagione e una clausola “pay or play”, significava che Costner avrebbe comunque dovuto ricevere 12 milioni di dollari per quella seconda metà della quinta stagione (proprio come avrebbe dovuto avere per la prima metà). Secondo People, quando a Costner è stato chiesto se avrebbe ricevuto il suo stipendio per la seconda metà della quinta stagione, ha detto: “Probabilmente andrò in tribunale per questo”. È stata la suddivisione in due parti della quinta stagione, ha detto l’attore, definendola una “negoziazione lunga e combattuta”, che ha portato al suo abbandono. “Non potevo più aiutarli. Abbiamo provato a negoziare, mi hanno offerto meno soldi rispetto alle stagioni precedenti, c’erano problemi con il team creativo”.

Nel 2022 Kevin Costner era diventato uno degli attori più pagati nella storia della televisione. Yellowstone ha sempre fatto record di ascolti per la rete Paramount.

Fonte: Variety