ACAB – il trailer dell’attesa serie italiana Netflix
ACAB è una serie tratta dall’omonimo film di Stefano Sollima, anch'essa basata sul libro inchiesta di Carlo Bonini.
È online il primo trailer ufficiale di ACAB, l’attesa serie Netflix in sei episodi prodotta da Cattleya, parte del gruppo ITV Studios. La regia è affidata a Michele Alhaique, mentre il cast stellare include Marco Giallini, Adriano Giannini, Valentina Bellè, Pierluigi Gigante e Fabrizio Nardi. La serie sarà disponibile su Netflix a partire dal 15 gennaio 2025.
La trama si apre con una drammatica notte di scontri violenti in Val di Susa, durante i quali una squadra del Reparto Mobile di Roma perde il proprio leader, gravemente ferito. Questa squadra, formata da Mazinga (Marco Giallini), Marta (Valentina Bellè) e Salvatore (Pierluigi Gigante), non è però un semplice gruppo di colleghi: è Roma, una realtà forgiata da metodi al limite e da un legame che somiglia più a quello di una tribù, o addirittura di una famiglia.
L’arrivo del nuovo comandante, Michele (Adriano Giannini), figlio della polizia riformista, destabilizza l’equilibrio già precario del gruppo. Michele vede squadre come questa come l’incarnazione di una vecchia scuola che necessita di essere superata. A complicare la situazione c’è il crescente malcontento popolare verso le istituzioni, che culmina in una nuova stagione di proteste, un vero e proprio “autunno caldo” a cui la squadra è chiamata a rispondere. Questo contesto obbligherà ciascun membro a riflettere sul significato più profondo del proprio ruolo e sul senso di appartenenza al gruppo.
ACAB si ispira all’opera letteraria omonima di Carlo Bonini, pubblicata in Italia da Giangiacomo Feltrinelli Editore. La serie è ideata da Carlo Bonini e Filippo Gravino, con una sceneggiatura firmata da Filippo Gravino, Carlo Bonini, Elisa Dondi, Luca Giordano e Bernardo Pellegrini, e con lo story editing di Filippo Gravino. Il progetto trae ispirazione anche dall’omonimo film diretto da Stefano Sollima, che in questa nuova produzione ricopre il ruolo di produttore esecutivo.
Leggi anche Le migliori serie TV da vedere su Netflix