Hotel Europa: trama, trailer, cast e storia vera della serie TV di Tjorsten M. Schmidt
Rai Tra trasmette questa sera la miniserie tedesca sull'antisemitismo Hotel Europa: i tratti traggono spunto da una storia vera.
In un periodo dove il tema dell’antisemitismo è tornato di estrema attualità, Rai Tre trasmette questa sera Hotel Europa, miniserie tedesca di 2 episodi, confezionata in un unico film per il pubblico italiano. Le vicende rappresentate su schermo, affidate alla regia di Tjorsten M. Schmidt, si basano su una famiglia di albergatori e della loro lotta per la sopravvivenza, raccontata attraverso gli occhi del giovane Emil Dreesen. La trama si ispira a fatti realmente accaduti, in un albergo dove sono passate alcune delle più grandi menti della Germania della prima metà del Novecento. Ecco tutto quel che c’è da sapere a riguardo.
La trama, il trailer, il cast e la storia vera di Hotel Europa
Hotel Europa si sviluppa tra la fine della Prima guerra mondiale e l’inizio della Seconda. In un periodo caratterizzato da forti cambiamenti nel tessuto sociale, Emil Dreesen è un reduce del conflitto bellico, dilaniato dagli incubi, alleviati dagli importanti progetti per l’albergo di famiglia.
Tuttavia, i drammatici eventi ormai alle porte non solo rischiano di dividere la famiglia, bensì pure i clienti della struttura e il Paese stesso. Di seguito, riportiamo il trailer ufficiale di Hotel Europa, in prima visione su Rai 3 a partire dalle ore 21.20:
Per il ruolo del protagonista di Hotel Europa, Emil Dreesen, il creatore Tjorsten M. Sschmidt ha scritturato Jonathan Berlin, giovane interprete classe 1994, già visto in diversi prodotti televisivi. Il cast annovera tra le sue fila anche: Benjamin Sadler (nei panni di Fritz Dreesen), Katharina Schüttler (Maria Dreesen), Pauline Rénevier (Ulla Dreesen), Nicole Heesters (Adelheid Dreesen), Henriette Confurius (Elsa Wahlen), Jesse Albert (Robert Harthaler), Paul Faßnacht (Karl Zerbes), Peter Nottmeier (Jupp Pützer), Werner Wölbern (Kurt Senkert), Hendrik Heutmann (Rudolf Kossiczek), Ian T. Dickinson (Whoolsey), Max Gertsch (Adolf Hitler), David Hürten (Hans Senkert), Andreas Schröders (Konrad Adenauer), Philipp Sonntag (Paul Schwarz), Edda Lina Janz (Hilde), Jean-Luc Bubert (Karolus Karus).
L’albergo che funge da sfondo è il Grand Hotel Europa di Aquisgrana, in Germania: costruito nel 1903, ha accolto personaggi illustri, tra cui Charlie Chaplin, Albert Einstein e Konrad Adenauer.
Leggi anche Back to Black: il trailer del film biografico su Amy Winehouse