La storia: trama, trailer, cast, personaggi e tutto ciò che sappiamo sulla serie evento Rai con Jasmine Trinca

Basato sull'omonimo romanzo di Elsa Morante, la serie vanta un cast di primissima fascia.

A partire da questa sera, va in onda su Rai Uno la nuova serie TV La storia di Francesca Archibugi con Jasmine Trinca protagonista. Le vicende, ispirate all’omonimo romanzo di Elsa Morante (Giulio Einaudi Editore), si svilupperà in otto episodi dalla durata di poco meno di un’ora ciascuno. Andiamo a scoprire la trama (senza incorrere in spoiler), la trama e il cast, coi rispettivi personaggi portati in scena.

La trama, il trailer, il cast e i personaggi de La storia

La storia trama trailer cast personaggi - Cinematographe.it

Quando ormai la Seconda guerra mondiale è in procinto di scoppiare, Ida Raimundo, la protagonista de La storia, è una maestra elementare vedova, con un figlio adolescente a cui badare. Date le sue origini ebraiche, decide di tenere nascosta la sua vera identità, onde evitare che possano deportarla.

La storia trama trailer cast personaggi - Cinematographe.it

Un giorno, di ritorno a casa, viene violentata da un ragazzino tedesco. Incinta e senza nessuno col quale confidarsi, la donna partorisce prematuramente Useppe, così chiamato dal fratello, Nino. Che, allo scoppio del conflitto, decide di arruolarsi nell’esercito. Nonostante Ida tenti di dissuaderlo, è infatti un fascista convinto.

Intanto, lei continua a occuparsi di Useppe, sempre più simile nei lineamenti al padre, morto in Africa. A causa dei bombardamenti, la casa di Ida finisce in macerie ed è costretta a sfollare col secondogenito a Pietralata. Di seguito, condividiamo il trailer ufficiale de La storia, in programma a partire da stasera su Rai Uno:

La storia è una serie TV di Francesco Archibugi, rifacimento della versione di Luigi Comencini con Claudia Cardinale, uscita nel 1986. Il personaggio principale, Ida, è affidato a Jasmine Trinca, di ritorno alla serialità televisiva a quasi tre decenni dalla precedente esperienza.

Sono altresì dei personaggi principali: Nino (Francesco Zenga), Useppe (Christian Liberti/Mattia Basciani), l’oste Remo (Valerio Mastandrea), Eppetondo (Elio Germano), Carlo Vivaldi (Lorenzo Zurzolo), i Mille (Vincenzo Antonucci, Anna De Stefano, Rosaria Langellotto, Arcangelo Iannace), la famiglia Marrocco (Enzo Casertano, Antonella Attili, Ludovica Francesconi), Santina (Asia Argento), Patrizia (Romana Maggiora Vergano), Vilma (Giselda Volodi) e la signora dei segni (Anna Ferruzzo).

Leggi anche One Day: trailer e data d’uscita della nuova serie romantica di Netflix