South Park – Stagione 22: il trailer suggerisce la cancellazione
Reale rischio di annullamento o scaltra campagna di marketing? Conoscendo South Park, propenderemmo per la seconda ipotesi.
South Park sta iniziando a pubblicizzare la sua prossima ventiduesima stagione, il modo più South Park possibile: fingendo di annunciare la propria cancellazione
Mercoledì mattina (12 settembre), l’account Twitter di South Park ha pubblicato un teaser di 15 secondi per la stagione 22, anche se non presentava nessuno dei famosi personaggi animati o il tipico marchio di umorismo sfacciato e sopra le righe. No, invece di tutto ciò, il video ha semplicemente suggerito che la serie sarebbe stata cancellata.
“L’America ha raggiunto un bivio”, afferma il video. “Che cosa faremo dopo?” Dopo le due frasi pronunciate dalla voce fuori campo del narratore, sullo schermo nero appare un singolo hashtag: #cancelsouthpark.
— South Park (@SouthPark) 12 settembre 2018
Mentre alcuni fan su internet stanno già perdendo la testa per il teaser, vale la pena sottolineare che questa è probabilmente nient’altro che un gag di marketing. Dopotutto, Comedy Central ha già rinnovato lo spettacolo per la 23esima stagione – che andrà in onda l’anno prossimo – quindi South Park non andrà da nessuna parte.
Allora, perché lo scherzo dell’annullamento? South Park è sempre stato piuttosto attuale nei temi che copre, e quale argomento più importante c’era in TV lo scorso anno rispetto alle richieste della cancellazione di vari show televisivi? Pensate a Pappa e ciccia, che è stata cancellata dalla ABC dopo che la star e produttrice Roseanne Barr hanno condiviso una varietà di messaggi razzisti su Twitter. Lo stesso è accaduto per spettacoli come House of Cards, quando la star Kevin Spacey è stata rivelata come predatore sessuale.
Non c’era modo che South Park avesse intenzione di passare un’intera stagione senza affrontare questo problema, soprattutto dal momento che la gente ha chiesto la cancellazione della serie animata da quando è stata trasmessa per la prima volta. Tuttavia, anziché fare semplicemente un paio di battute, la serie sta usando questo argomento per alimentare un’intera campagna di marketing. Niente male!