2012: trama, trailer e cast e curiosità del film catastrofista ispirato alle profezie del 21 dicembre
2012 ha ottenuto un grande successo al botteghino, incassando 791 milioni di dollari
Il film 2012, diretto da Roland Emmerich, è un’opera del 2009 che rientra nel genere dei disaster movies ed è incentrato sulle teorie apocalittiche legate alla fine del calendario Maya. Interpretato da un cast che include John Cusack, Chiwetel Ejiofor, Thandiwe Newton e Danny Glover, il film esplora la possibilità di una catastrofe globale scatenata dall’allineamento planetario predetto dai Maya.
Tutte le curiosità sul film 2012
La trama di 2012 segue le vicende di Jackson Curtis, interpretato da John Cusack, uno scrittore di fantascienza che si trova a fronteggiare eventi apocalittici mentre tenta di salvare la sua famiglia. Al centro della narrazione c’è la scoperta di un’imminente catastrofe da parte del geologo Adrian Helmsley (Chiwetel Ejiofor), che avverte i leader mondiali del pericolo. Tuttavia, mentre i potenti preparano un piano segreto per la propria salvezza, il resto del mondo rimane all’oscuro della verità. Curtis, grazie anche alle informazioni del teorico del complotto Charlie Frost (Woody Harrelson), comprende la gravità della situazione e si mette in viaggio per mettere in salvo i suoi cari.
2012 ha ottenuto un grande successo al botteghino, incassando 791 milioni di dollari a fronte di un budget di 200 milioni, nonostante la critica abbia avuto opinioni contrastanti.
Curiosità sul film includono il fatto che 2012 sia stato bandito in Corea del Nord, poiché l’anno del titolo coincideva con il centenario della nascita del leader Kim Il-Sung, evento considerato sacro. Inoltre, Roland Emmerich aveva dichiarato che sarebbe stato il suo ultimo film catastrofico, ma ha successivamente diretto altri film del genere, come Independence Day: Rigenerazione e Moonfall. Un’interessante coincidenza è la scena in cui New York viene allagata, anticipando in qualche modo gli eventi dell’uragano Sandy nel 2012. Un’altra curiosità riguarda il nome del protagonista, Jackson Curtis, che è un omaggio al rapper 50 Cent, il cui vero nome è Curtis Jackson, riflettendo la passione del regista per l’artista.
Leggi anche Schegge di paura: trama, trailer e cast del film con Richard Gere