Amazing Grace: ecco il trailer ufficiale del documentario su Aretha Franklin

Date un'occhiata al trailer ufficiale del documentario Amazing Grace, che approderà nelle sale cinematografiche statunitensi il 5 aprile 2019.

NEON ha rilasciato il trailer ufficiale del documentario su Aretha Franklin, Amazing Grace, presentato alla Berlinale 2019

Amazing Grace è il film concerto che presenta Aretha Franklin con coro alla New Bethel Baptist Church a Watts, Los Angeles, nel gennaio 1972, intenta a registrare l’album da cui prende il titolo il documentario. L’evento fu ripreso da Sydney Pollack – venuto a mancare nel 2008 -, e nel trailer, tra il pubblico, è possibile scovare un personaggio, allora giovane, noto nel mondo della musica: Mick Jagger.

L’album Amazing Grace ha venduto più di due milioni di copie solo negli Stati Uniti, diventando l’album più venduto dell’intera carriera di Aretha Franklin e il più venduto album gospel nella storia della musica.

Berlinale 2019 – Amazing Grace: recensione del documentario

Ma perché è stato realizzato un film evento musicale tutti questi anni dopo l’effettiva realizzazione delle riprese? Il materiale, finora, si trovava presso gli archivi della Warner Bros., ed è stato ripreso soltanto quando l’amico di Pollack, il produttore Alan Elliott, non ha acquistato i diritti, apportando gli ultimi ritocchi al progetto.

Elliott e il produttore Tirrell Whittley hanno proiettato il film per la famiglia della Franklin, dopo la morte della cantante lo scorso anno. A tal proposito, Elliott disse a IndieWire: “La famiglia l’ha amato. Hanno riso, pianto e cantato. È stato un momento emozionante“.

Di seguito potete dare uno sguardo al trailer ufficiale del documentario: