Amor idiota: trama, trailer, cast e curiosità del film spagnolo su amore e ossessione

Quando l'amore sfocia nella mania di controllo, la vita di una persona può trasformarsi in un incubo: questa sera va in onda su Cielo il film Amor Idiota.

Fin dove è lecito parlare di amore, senza gridare all’ossessione? Amor Idiota, film spagnolo del 2004 di Ventura Pons in onda questa sera su Cielo a partire dalle 21.15, non si limita a raccontare una relazione sentimentale. Si immerge nelle profondità più oscure della psiche umana, in cui il desiderio diventa tormento e la passione una gabbia. Tratta dal romanzo di Lluís-Anton Baulenas, la trasposizione cinematografica esplora in maniera brutale e sincera le dinamiche tossiche di un rapporto tormentato, uno specchio di fragilità inconfessabili.

La trama, il trailer, il cast e le curiosità su Amor Idiota

Amor Idiota trama trailer cast curiosità - Cinematographe.it

Pere-Luc è un trentenne disilluso e alla deriva. Niente sembra placarne l’inquietudine esistenziale, fino a quando, una notte, incontra casualmente Sandra, donna affascinante e misteriosa. Tra loro scatta subito la scintilla: un’attrazione irrazionale destinata a far piombare entrambi nell’oblio. In Pere-Luc comincia a farsi strada un desiderio insano di conquistare la donna, anche a costo di compiere gesti estremi.

Amor Idiota trama trailer cast curiosità - Cinematographe.it

Mentre l’uomo si immerge nel labirinto della dipendenza emotiva, dirà addio a ogni morale. Gli eventi rappresentano uno spaccato di quanto la mania di controllo possa essere nociva, tanto da mandare le persone alla completa deriva. Se volete un assaggio dell’intensità di questa storia, ecco il trailer:

Il ruolo di Pere-Luc in Amor Idiota viene portato in scena da Santi Millán, mentre Cayetana Guillén Cuervo dà vita al personaggio di Sandra. Seppur di minor rilievo, anche la parte affidata a Mercè Pons ha un peso specifico non indifferente sulla narrazione, in quanto permette di comprendere appieno il quadro psicologico del tormentato protagonista.

La trasposizione sul grande schermo rappresenta il frutto di un lavoro congiunto: quello tra il regista Venture Pons e l’autore del romanzo, che si è messo al servizio per mantenere lo spirito dell’opera originale. La rappresentazione realistica dell’ossessione amorosa ha diviso il pubblico, tra chi l’ha adorata e chi, al contrario, crede ci sia spinti un po’ troppo oltre.

Leggi anche The Monkey: il trailer ufficiale dell’horror tratto da un racconto di Stephen King