Arnoldo Mondadori – I libri per cambiare il mondo: trama, trailer e cast della docu-fiction Rai sul grande editore
Dalla trama al cast e trailer, tutto quello che c'è da sapere su Arnoldo Mondadori - I libri per cambiare il mondo, docudrama trasmesso stasera, 21 dicembre 2022, in prima serata su Rai 1.
Arnoldo Mondadori – I libri per cambiare il mondo è il nuovo docudrama dedicato al celebre editore italiano, diretto da Francesco Miccichè (Ricchi di fantasia, Er gol de Turone era bono) con la sceneggiatura dello stesso regista accompagnato da Salvatore De Mola (Notti in bianco, baci a colazione, Giustizia per tutti). L’opera, prodotta da Anele, Rai Fiction, con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte, è trasmessa questa sera, 21 dicembre 2022, in prima serata su Rai 1.
Arnoldo Mondadori – I libri per cambiare il mondo: la storia, trailer e gli attori
Arnoldo Mondadori – I libri per cambiare il mondo racconta la storia del noto editore che, all’età di 10 anni, è costretto ad abbandonare la scuola e che decide di dedicare tutta la sua vita ad una visione imprenditoriale gigantesca con l’unico obiettivo di portare i libri e la lettura nelle case degli italiani. Nel farlo, l’uomo è riuscito a costruire una delle più grandi industrie culturali d’Europa. La storia, ambientata tra fine Ottocento fino ad arrivare al 1965, quando vengono ideati gli Oscar Mondadori, vede come centro nevralgico il rapporto tra Arnoldo (Michele Placido) e suo figlio primogenito Alberto (Flavio Parenti), che ha rappresentato la sua eredità. Di seguito, direttamente sul canale YouTube ufficiale di Anele Produzioni, è possibile recuperare il trailer del film.
Arnoldo Mondadori – I libri per cambiare il mondo vede un cast composto da Michele Placido (L’ombra di Caravaggio, La ragazza del pigiama giallo) nei panni di Arnoldo Mondadori, Flavio Parenti (The Space Between, To Rome with Love) nel ruolo di Alberto Mondadori, Valeria Cavalli (Il colibrì, Una pallottola nel cuore) che incarna la moglie Andreina Monicelli, Stefano Skalkotos (Love in the Villa, Spiral) che impersona Giorgio Mondadori, Davide Lorino (L’erede – The heir, Esterno notte) che presta il volto a Pilade Bergamini, Mimmo Mancini (Ai confini del male, Tutto per mio figlio) nelle fattezze dell’ambulante Ostiglia.