Attacco a Mumbai – Una storia vera di coraggio: trama, trailer italiano e cast del film con Dev Patel ed Armie Hammer
Attacco a Mumbai - Una vera storia di coraggio andrà in onda il 4 novembre su Italia 1, in prima visione. Ecco qualche dettaglio su trama e cast.
Attacco a Mumbai è un adrenalinico thriller dalle sfumature drammatiche, che si inserisce nel filone di film che raccontano dei cosiddetti “eroi” per caso, uomini e donne chiamati a compiere gesti straordinari in circostanze estreme. La pellicola è infatti ambientata durante gli attentati di Mumbai del 26 ottobre 2008 ed è stata girata circa dieci anni dopo quei fatidici eventi. Oggi – 4 novembre – Attacco a Mumbai sarà invece trasmesso, in prima visione, su Italia 1, alle 21:20 circa.
Attacco a Mumbai – Una storia vera di coraggio: trama, trailer e cast del film di Anthony Maras
Il film è quindi ambientato nel novembre 2008, durante gli attacchi terroristici messi in atto da alcuni jihadisti del Pakistan ai danni della città di Mumbai. Nel caos in cui precipita immediatamente la città più popolosa dell’India, i terroristi decidono di attaccare il leggendario Taj Mahal Palace Hotel, simbolo del progresso e del variegato patrimonio culturale del Paese. La storia si concentra in particolare sui tre giorni dell’assedio, durante i quali i 500 ospiti dell’hotel, presi in ostaggio, cercano di far fronte comune per poter sopravvivere.
Un film corale, raccontato attraverso un cast variegato che da vita ad un gruppo di persone provenienti da diversi paesi, culture, religioni e classi sociali. A spiccare nel folto gruppo – soprattutto per notorietà e fama – sono però Dev Patel ed Armie Hammer. Dev Patel – che veste i panni di un cameriere coraggioso che lavora presso l’hotel – è diventato famoso grazie al pluripremiato The Milionaire e da qual momento si è diviso fra grandi blockbuster e produzioni indipendenti (Marigold Hotel e sequel, Humanandroid, La vita straordinaria di David Copperfield). Candidato all’Oscar nel 2017 per Lion – la strada verso casa, è apparso di recente – nel 2021 – nel film Prime Video Sir Gawain e Il Cavaliere Verde. Armie Hammer, invece, deve la sua fama a Luca Guadagnino – che con Chiamami col tuo nome lo ha reso una star mondiale. Hammer, però, era già apparso in film di successo (The social network, Biancaneve, Operazione U.N.C.L.E. e Animali Notturni). I suoi ultimi ruoli di spicco risalgono al remake Netflix di Rebecca di Hitchcock e ad Assassinio sul Nilo, rilasciato quando già il suo allontanamento da Hollywood era in atto a causa delle accuse di cannibalismo (e non solo).
Armie Hammer – in Attacco a Mumbai – interpreta David, la “metà” americana di una coppia multietnica. Sua moglie Zahra – nel film – ha invece il volto dell’iraniana Nazanin Boniadi la quale, dopo una serie di parti minori, ha raggiunto il successo con il ruolo di una delle fidanzate di Barney, Nora, in How I Met Your Mother. Di recente ha poi impersonato Bronwyn nella serie Prime Video Il Signore degli Anelli – Gli Anelli del Potere. Completano poi il cast Tilda Cobham-Hervey – Sally, la tata del figlio di David e Zahra -, Anupam Kher – Hemant Oberoi, lo chef dell’hotel – e Jason Isaacs (noto al grande pubblico per “essere” Lucios Malfoy nella saga Harry Potter) – Vasilij, un imprenditore russo. La pellicola rappresenta il debutto alla regia di Anthony Maras, che ha curato anche la sceneggiatura in collaborazione con John Collee.