Caravaggio – l’Anima e il Sangue: ecco il trailer del film
Il viaggio nell'arte geniale di Caravaggio ha inizio nel trailer del nuovo film d'arte targato Sky, Magnitudo Film e Nexo Digital. Lasciatevi travolgere dalla bellezza!
Dopo il poster di Caravaggio – l’Anima e il Sangue arriva il trailer del film d’arte targato Sky, Magnitudo Film e Nexo Digital, diretto da Jesus Garces Lambert (Viaggio nel cinema in 3D – Una storia vintage) e sceneggiato da Laura Allievi, la cui uscita nelle sale cinematografiche italiane è fissata per il 19, 20 e 21 febbraio 2018.
Il trailer di Caravaggio – l’Anima e il Sangue ci regala un assaggio dell’esperienza cinematografica che ci attende al cinema. Iniziando con la sinuosa immagine di un pennello che muore sulla tela, il video passa in rassegna – tramite inquadrature mozzafiato – le opere più sublimi dell’artista, accompagnando questo breve viaggio con la voce di Manuel Agnelli, scelto per dare voce a Michelangelo Merisi da Caravaggio.
Il frontman degli Afterhours (e giudice di X Factor) attraversa con la sua vocalità alcune scene salienti del film: un’esplosione di luci, giochi di colori, panoramiche e opere d’arte così definite da sembrare vive.
Il trailer di Caravaggio – l’Anima e il Sangue: “[…] la realtà, così come la pittura, spesso vive di inganni o forse di illusioni […]”
Prodotto dalle stesse menti che hanno partorito i film d’arte Firenze e gli Uffizi e Raffaello, il Principe delle Arti, Caravaggio – l’Anima e il Sangue è un viaggio emozionale e tattile tra la vita, le opere e i tormenti di un artista geniale e contraddittorio.
Il film è stato girato nei luoghi in cui Caravaggio ha vissuto e in cui sono custodite alcune opere, tra cui Milano, Firenze, Roma, Napoli e Malta e ha potuto fare affidamento alla preziosa consulenza dello storico d’arte (esperto del Caravaggio) Claudio Strinati e della prof.ssa Mina Gregori, Presidente della Fondazione di Studi di Storia dell’Arte Roberto Longhi, che all’interno del film delizia gli spettatori con alcune letture personali delle opere dell’artista, mentre la dott.ssa Rossella Vodret (curatrice della mostra Dentro Caravaggio, in corso presso il Palazzo Reale di Milano fino al 28 gennaio 2018) illustra i risultati dei più recenti studi sulla tecnica pittorica dell’artista.
Vedendo il film Caravaggio – l’Anima e il Sangue si potranno ammirare nel dettaglio circa 40 opere dalle quali trapeleranno dettagli invisibili a occhio nudo. Il fiore all’occhiello della produzione Sky è infatti l’uso della tecnologia 8K, un formato che permette di percepire la singola pennellata. Il film, girato in Cinemascope 2:40, vede in Cosetta Lagani la responsabile e direttore artistico del progetto per Sky, mentre Francesco Invernizzi è il produttore esecutivo per Magnitudo Film.
Caravaggio – l’Anima e il Sangue ha ottenuto il riconoscimento del MIBACT – Direzione Generale Cinema, il Patrocinio del Comune di Milano ed è stato realizzato in collaborazione con Palazzo Reale e con il Centro Televisivo Vaticano e con il supporto di Malta.