Cézanne – Ritratti di una vita: trailer del docufilm dedicato al grande artista
Arriverà nelle sale come evento speciale l'8 e il 9 maggio Cézanne - Ritratti di una vita, il film dedicato al grande artista Paul Cézanne, definito il padre dell'arte moderna
Attraverso le lettere private e i ritratti raccolti nell’ultima mostra a lui dedicata, il film Cézanne – Ritratti di una vita porterà sul grande schermo la vita privata dell’artista definito da molti il padre dell’arte moderna
Dopo Van Gogh, il cinema celebra di nuovo l’arte con un evento speciale e questa volta il protagonista sarà colui che Pablo Picasso definì il padre dell’arte moderna, Paul Cézanne. Arriverà infatti solo l’8 e il 9 maggio nelle nostre sale Cézanne – Ritratti di una vita, il docufilm dedicato al grande artista che cercherà di portare sul grande schermo gli aspetti privati e ancora poco conosciuti della sua vita.
Attraverso le sue lettere private, lo spettatore potrà scoprire l’uomo dietro l’artista, con i suoi dubbi e le sue riflessioni sull’arte e la vita. Ambientato a Londra, Parigi, Washington D.C. e la Provenza, il film ripercorre tutti i luoghi in cui il pittore ha vissuto e che ne hanno segnato l’esistenza.
Cézanne – Ritratti di una vita porterà poi al cinema tutta la magia di Cézanne’s portraits, la mostra che raccoglie ben cinquanta ritratti dell’artista e che ha conquistato il pubblico di tutto il mondo, partendo dalla National Portrait Gallery di Londra, passando per il MoMA di New York, la National Gallery of Art a Washington D.C., fino al Musée d’Orsay a Parigi. Le immagini sono accompagnate dalle voci di curatori e esperti d’arte che guidano lo spettatore alla scoperta dei segreti del pittore.
I ritratti infatti, che costituiscono una parte molto importante e corposa dell’intera opera dell’artista, rappresentano tutte le persone con cui Cézanne entrò in contatto. Tutti i soggetti dipinti hanno fatto parte della vita dell’artista, segnandone l’esistenza e spingendolo spesso a ritrarli più volte. A completare l’opera del pittore poi, si contano una trentina di autoritratti, un numero davvero impressionante per la storia del’arte.
Il film vede infine anche la partecipazione di Philippe Cézanne, pronipote dell’artista, che con la sua collaborazione, ha reso ancora più unico questo fantastico progetto. Cézanne – Ritratti di una vita è distribuito in esclusiva per l’Italia da Nexo Digital.