Digital Life: trailer del docufilm di Francesco G. Raganato
Digital Life è il progetto unico diretto da Francesco G. Raganato che cerca di raccontare come Internet abbia radicalmente cambiato le nostre vite.
Tantissimi video e testimonianze di utenti normali per raccontare la nostra vita ai tempi di Internet: questo è Digital Life, il docufilm diretto da Francesco G. Raganato
Come è cambiata la nostra vita con l’avvento e l’incredibile sviluppo di Internet? Questa è la domanda alla quale il regista Francesco G. Raganato ha cercato di dare una risposta affidandosi all’aiuto…di tutti gli utenti del web! Digital Life infatti è un progetto nato dall’idea di raccogliere le testimonianze dirette di chi utilizza Internet tutti i giorni, ma anche chi attraverso il web ha cambiato completamente la sua vita.
Prodotto da Varesenews con Rai Cinema e Fondazione Ente dello Spettacolo, Digital Life è una raccolta di storie vere, che mostrano momenti di vita reale dove Internet è diventato protagonista, spesso anche in senso molto più che positivo. Il docufilm è composto da 50 storie inviate da utenti di tutto il mondo e selezionate tra centinaia di contribuiti che sono arrivati al regista. Lo stesso Raganato quindi ha dovuto affrontare una sfida completamente nuova, dando vita ad un progetto con un linguaggio del tutto inedito, che va contro le norme del documentario e dello storytelling tradizionale. L’idea di Raganato si è trasformata così in un progetto collettivo, nel senso più pieno del termine, visto che Digital Life è composto concretamente dal contributo di tanti e diversi protagonisti.
Scopriamo tutti i dettagli su Digital Life con il trailer del docufilm.
In Digital Life conosceremo persone che grazie a Internet sono riuscite a dare una svolta radicale alla propria vita, ma anche altre che, dopo aver scoperto a cosa l’utilizzo del web può portare, hanno deciso di abbandonarlo per sempre. Come ha dichiarato lo stesso regista:
Sono storie che raccontano della Vita che ormai è cambiata, della Vita che deve fare i conti con qualcosa che prima non c’era e che da ora in poi ci sarà per sempre, il Digitale appunto. In questo cambiamento ci siamo finiti tutti noi, nostro malgrado, e da esseri resilienti quali siamo ci stiamo pian piano adattando.
Digital Life verrà presentato in tutte le maggiori città italiane. La prima proiezione è prevista per oggi, mercoledì 16 gennaio, a Milano, mentre il 22 gennaio il film sarà presentato a Roma e il 23 gennaio a Varese.