Era ora: poster e trailer della commedia con Edoardo Leo e Barbara Ronchi
Era ora non ha al momento una data d'uscita.
La 17ª Festa del Cinema di Roma è pronta finalmente a cominciare. Prevista da oggi – 13 ottobre – al 23 ottobre la kermesse è quindi pronta ad ospitare incontri, star e tantissime anteprime. Fra queste spiccano sicuramente i tantissimi progetti italiani selezionati soprattutto nella nuova sezione Grand Public, i quali stanno cominciando a svelarsi in occasione delle proiezioni ufficiali. In queste ore, ad esempio, sono stati resi noti il poster e il trailer di una commedia fra le più attese, Era ora, che porta la firma di uno dei cineasti più geniali degli ultimi anni, Alessandro Aronadio (Due vite per caso, Orecchie, Io c’è). Un’occasione imperdibile dal momento che la pellicola, prodotta da BIM Produzione, Palomar e Vision Distribution non ha al momento una data d’uscita stabilita.
Era ora: trama, trailer del film di Alessandro Aronadio
Alessandro Aronadio, per il suo terzo lungometraggio da regista, mette in piedi un’opera bizzarra sullo scorrere del tempo e sulla percezione che ognuno ha del trascorrere della propria vita, analizzando la storia d’amore fra Dante ed Alice:
Dante e Alice si amano alla follia. Peccato che lui sia la tipica persona a cui una giornata non basta mai, che arriva sempre in ritardo e si barcamena a fatica tra i mille impegni quotidiani di lavoro e vita privata. Succede anche il primo giorno dei suoi quarant’anni, quando Dante si presenta in ritardo di ore alla sua festa di compleanno. A detta sua, la soluzione sembra a portata di mano: se lavorerà abbastanza, magari tra qualche anno sarà riuscito a comprarsi un po’ di tempo. Ma cosa succede quando l’indomani si sveglia e si ritrova un anno in avanti? Come è possibile che sia già il giorno del suo quarantunesimo compleanno? E come fa Alice a essere incinta di quattro mesi? Cosa ne è stato del resto del suo anno? Quando, a un suo nuovo risveglio, Alice gli mette tra le braccia una bella bambina di qualche mese augurandogli buon quarantaduesimo compleanno, Dante realizza definitivamente di essere stato catapultato in un incubo a occhi aperti: per qualche inspiegabile motivo sta vivendo una vita accelerata, di cui non ha memoria né controllo. Riuscirà a comprendere il valore del tempo prima che la sua vita vada a rotoli
A prestare corpo e voce ai due protagonisti sono rispettivamente Edoardo Leo – visto di recente nell’ultimo capitolo della trilogia di Massimiliano Bruno, C’era una volta il crimine – e Barbara Ronchi, reduce dal successo del debutto alla regia di Giulia Louise Steigerwalt, Settembre, e prossimamente nel nuovo film di Marco Bellocchio, La conversione. La sceneggiatura di Era ora è a cura dello stesso Alessandro Aronadio e di Renato Sannio, con il quale il regista ha spesso collaborato.