Fullmetal Alchemist: i nuovi trailer del live-action fomentano altre critiche razziali
Dopo l'uscita dei nuovi trailer, i fan giapponesi si sono lamentati nuovamente del casting di Edward nel live-action di Fullmetal Alchemist.
Fullmetal Alchemist vanta orde di fan in tutto il mondo e un live-action giapponese è ormai pronto a fare il proprio debutto.
Il manga di Hiromu Arakawa ha già ispirato due serie di anime e due film animati, ma questa è la prima volta che la storia sarà interpretata da attori in carne e ossa.
Molti fan, però, hanno già storto il naso a causa di alcune licenze creative. Ricordate tutto il tumulto che ha circondato Ghost in the Shell a causa del casting di Scarlett Johansson? E la storia di avere un L afroamericano nel live-action di Death Note che distribuirà Netflix?
Per Fullmetal Alchemist, la storia è simile, pur vista dall’altra parte. Uno degli elementi portanti del fumetto è l’influenza nei design, nelle ambientazioni e in alcuni personaggi della Rivoluzione Industriale europea. Ebbene, molti fan si sono detti più che interdetti quando hanno visto Edward interpretato da un giapponese con la parrucca bionda. Almeno per il protagonista, gran parte del pubblico orientale avrebbe preferito avere un vero occidentale per la parte, criticando la scelta della Warner Bros. Japan.
Che queste “problematiche sulla razza” all’interno delle produzioni cinematografiche stia veramente sfuggendo di mano?
Fullmetal Alchemist: i nuovi trailer del live-action fomentano altre critiche razziali
Il live-action Fullmetal Alchemist è diretto da Fumihiko Sori, che in precedenza ha commentato dicendo, a riguardo della produzione del film:
“Il cast è composto interamente da attori giapponesi, ma l’impostazione culturale è quella europea. Tuttavia, la razza e la nazionalità dei personaggi non sono specificamente identificati. “
Nel film, due fratelli alchimisti vanno alla ricerca della Pietra Filosofale, dopo che il tentativo riportare in vita la madre defunta non va a buon fine. Il protagonista Ryosuke Yamada nei panni di Edward Elric, Tsubasa Honda è Winry Rockbell, Dean Fujioka interpreta Roy Mustang, Ryuuta Satou è Maes Hughes, Misako Renbutsu è Riza Hawkeye, Natsuna è Maria Ross, Natsuki Harada veste i panni di Gracia Hughes, You Ooizumi è Shou Tucker, Jun Kunimura è Tim Marcoh, Fumiyo Kohinata è Hakuro, Yasuko Matsuyuki in Lust, Kanata Hongou in Envy, Shinji Uchiyama è Gluttony e Kenjirou Ishimaru è Cornello.
Basato sulla serie manga scritta e illustrata da Hiromu Arakawa, Fullmetal Alchemist è stato pubblicato per più di nove anni dal 2001 al 2010 ed è stato adattato in due serie anime in precedenza con Fullmetal Alchemist e Fullmetal Alchemist: Brotherhood. Inoltre, due film anime sono stati prodotti, Fullmetal Alchemist the Movie: Conqueror of Shamballa e Fullmetal Alchemist: The Sacred Star of Milos.