Hitler contro Picasso e gli altri: trailer del documentario-evento
L’ossessione dei nazisti per l’arte raccontata in Hitler contro Picasso e gli altri, il documentario che per la prima volta porta alla luce i segreti nascosti dal Dossier Gurlitt
Hitler contro Picasso e gli altri: l’ossessione dei nazisti per l’arte raccontata da Toni Servillo
L’ossessione di Hitler e dei Nazisti per l’arte rappresenta l’ulteriore pagina buia della storia contemporanea europea. Il Nazismo infatti non solo saccheggiò l’intera Europa alla ricerca delle maggiori opere dell’arte antica e moderna, ma operò una vera e propria distruzione dell’arte considerata degenerata. Hitler contro Picasso e gli altri – L’ossessione nazista per l’arte è il documentario che racconta quanto l’ossessione per l’arte del Führer e di Goering sia stata distruttiva.
Nel 1937 il regime organizzò a Monaco un’esposizione pubblica per condannare e deridere le opere di quegli artisti considerati degenerati: Pablo Picasso, Marc Chagall, Claude Monet, Henri Matisse e ancora Paul Klee, Oskar Kokoschka, Otto Dix e El Lissitzky. Le opere di questi grandi pittori furono trafugati e poi fatte scomparire. Da quel momento iniziò poi il vero e proprio saccheggio delle opere d’arte più preziose, soprattutto nelle case dei collezionisti e degli ebrei. L’idea di Hitler era infatti quella di creare un museo come il Louvre a Linz, dove celebrare la pure arte ariana.
Hitler contro Picasso e gli altri raccoglie le testimonianze dirette delle storie raccontate in quattro grandi esposizioni che, negli ultimi mesi, hanno cercato di fare il punto sull’arte trafugata dai Nazisti. Un percorso che parte da Parigi, passando poi per New York, l’Olanda e la stessa Germania, cercando di portare alla luce i segreti nascosti dal Dossier Gurlitt. Tra i protagonisti del film troveremo Simon Goodman, che grazie al ritrovamento di vecchi scatoloni, ha scoperto la storia della sua famiglia e della sua magnifica collezione d’arte; Edgar Feuchtwanger, che fu vicino di casa di Hitler fino a quando suo padre non fu portato a Dachau e non furono sottratte opere d’arte e mobili di valore dalla sua casa; e Tom Selldorff, che negli anni è riuscito a recuperare le opere d’arte sottratte in quel periodo alla sua famiglia. Ad arricchire poi il documentario, ci saranno gli interventi di tanti esperti, giornalisti, scrittori e storici.
Hitler contro Picasso e gli altri – L’ossessione nazista per l’arte è diretto da Claudio Poli e prodotto da 3D Produzioni e Nexo Digital. Il documentario, che vede la partecipazione straordinaria di Toni Servillo e la colonna sonora originale firmata da Remo Anzovino, sarà nei cinema italiani in anteprima mondiale il 13 e 14 marzo.