Hitler contro Picasso e gli altri: il nuovo trailer del documentario-evento
L’ossessione dei nazisti per l’arte raccontato in Hitler contro Picasso gli altri, il documentario che ripercorre la storia delle opere d’arte trafugate durante il Terzo Reich
In Hitler contro Picasso e gli altri Toni Servillo ci accompagna alla riscoperta delle migliaia di opere trafugate e bandite durante il Nazismo
L’ossessione di Hitler per l’arte ha rappresentato un’ulteriore pagina nera della storia della Germania. Con Hitler contro Picasso e gli altri, si tenta di fare luce sul vero e proprio saccheggio operato dal Führer e di guidare lo spettatore alla riscoperta di tutte quelle meravigliose opere, che in questi anni sono state raccolte in una mostra dedicata.
Prodotto da Nexo Digital e 3D Produzioni, con la partecipazione di Sky Arte, il documentario – evento vede la partecipazione straordinaria di Toni Servillo. L’attore infatti accompagnerà il pubblico alla scoperta del Dossier Gurlitt e di tanti altri materiali d’archivio che testimoniano la massiccia operazione di saccheggio portata avanti da Hitler e Göring. I due operarono in diversi modi: dapprima cercarono di impadronirsi di tutte le opere d’arte di valore in circolazione, soprattutto quelle in possesso di ebrei; poi bandirono e distrussero tutte quelle creazioni che consideravano espressione dell’arte degenerata. Tra gli artisti condannati, spiccano i nomi di Max Beckmann, Paul Klee, Oskar Kokoschka, Otto Dix, Marc Chagall, El Lissitzky. Secondo le stime, il numero delle opere sequestrate ai musei tedeschi in quegli anni arriverebbe a 16.000, oltre ai 5 milioni in tutta Europa.
Diretto da Carlo Poli, il film può contare sulla colonna sonora originale composta da Remo Anzovino. Hitler contro Picasso e gli altri arriverà nei cinema in anteprima mondiale solo il 13 e 14 marzo. Successivamente verrà distribuito in altri 50 paesi del mondo.