Intemperie: trama, trailer e cast del film di Benito Zambrano

Basato sull'omonimo romanzo di Jesús Carrasco, Intemperie è un thriller western che è un crudo ritratto della Spagna al tempo della dittatura di Francisco Franco.

Vincitore di due premi Goya 2020 (miglior Sceneggiatura e migliore colonna sonora), Intemperie è un thriller western del 2019 diretto da Benito Zambrano, già regista del cult Solas. Basato sull’omonimo romanzo di Jesús Carrasco, il film è stato girato nella zona di Granata in Andalusia, nel sud della Spagna.

Trama, trailer e cast di Intemperie

Intemperie è ambientato in Andalusia, nel 1946. La Guerra Civile è finita da anni, ma le aree interne della Spagna sono dominate ancora da povertà e sfruttamento. Per sottrarsi al potere di un latifondista locale per il quale i suoi genitori lavorano come braccianti, un bambino si dà alla fuga, attraversando territori aridi e inospitali. Braccato da uomini armati intenzionati a dargli una punizione esemplare, il ragazzino incontra un reduce che ha conosciuto gli orrori della guerra e che ora vive facendo il pastore. Tra i due nasce un’imprevista alleanza contro i temuti sgherri. Il film è un crudo ritratto della Spagna al tempo della dittatura di Francisco Franco, raccontata, con respiro epico, dalla prospettiva di un piccolo ribelle che, deciso a fuggire da un destino di fame e violenza, si imbarca in un’avventura decisamente troppo grande per la sua giovane età.

Intemperie vede nel cast Luis Tosar, Luis Callejo, Jaime López, Vicente Romero, Kandido Uranga, Juanjo Pérez Yuste, Adriano Carvalho, Manolo Caro, Paz de Alarcón, Juan Antonio Lumbreras e Elisa López Pinilla.