Io, noi e Gaber: trama, trailer e tutti i dettagli del docu-film di Riccardo Milani
Su Rai Tre va in onda questa sera il docufilm di Riccardo Milani sul celebre artista.
Il 2024 su Rai Tre parte all’insegna di Giorgio Gaber. Stasera il canale della rete di Viale Mazzini manderà, infatti, in onda Io, noi e Gaber, docufilm di Riccardo Milani, dopo i tre giorni esclusivi al cinema del novembre scorso. Nell’opera si cerca di fare luce a tutto tondo sull’artista, fonte di aspirazione anche per le generazioni attuali. Musicista di indubbio talento e personaggio TV, il suo modo di rapportarsi con la fama è sempre stato anticonformista. Anziché piegarsi alle logiche dello showbiz mainstream, ha cercato di esprimere la propria arte attraverso mezzi meno comuni, di cui il teatro canzone ne costituisce il punto più eloquente.
La trama, il trailer e gli ospiti di Io, noi e Gaber
Io, noi e Gaber è stato girato da Riccardo Milani tra Milano e Viareggio, nei luoghi simboli della vita dell’artista. Oltre a esplorarne la formazione, viene dato ampio rilievo alla sua prolifica attività, fin dagli esordi rock nel capoluogo lombardo con Adriano Celentano, quando ha iniziato a farsi un nome.
Inoltre, il regista offre uno sguardo privilegiato sul rapporto con Enzo Jannacci, i duetti con Mina e le canzoni con Maria Monti. Di seguito, condividiamo il trailer ufficiale di Io, noi e Gaber:
Infine, il viaggio conduce al teatro canzone, fondato assieme a Sandro Luporini, dove l’impegno politico e culturale confluiscono fra loro. In fede allo stile classico del genere, Io, noi e Gaber si avvale di numerosi ospiti come la figlia Dalia, Jovanotti, Mogol, Gianni Morandi, Ombretta Colli, Ivano Fossati, Gino e Michele, Massimiliano Pani, Paolo Jannacci, Michele Serra, Dalia Gaberscik, Mario Capanna, Paolo Dal Bon, Vincenzo Mollica, Mercedes Martini, Sandro Luporini, Lorenzo Luporini, Roberto Luporini, Fabio Fazio, Claudio Bisio, Pier Luigi Bersani.
Leggi anche If – Gli amici immaginari, il trailer del nuovo film di John Krasinski è un tripudio di fantasia e tenerezza