Ippocrate: trailer ufficiale italiano del nuovo film di Thomas Lilti
Uscirà nelle nostre sale il prossimo 7 giugno Ippocrate, il nuovo film diretto da Thomas Lilti. Secondo lungometraggio del regista francese, il film racconta la storia di Benjamin, un giovane medico tirocinante che imparerà presto a fare i conti con le difficoltà e le responsabilità del mestiere.
Ippocrate è il secondo film diretto da Thomas Liltli: un racconto autobiografico, nelle nostre sale dal prossimo giugno
La passione per il cinema ma anche quella per la medicina: il regista francese Thomas Lilti ha unito le sue due inclinazioni, decidendo di portare sullo schermo la storia di un giovane medico tirocinante con Ippocrate.
Secondo lungometraggio del regista, il film racconta la storia di Benjamin e del suo ingresso nel mondo della medicina, dove fin dal primo giorno imparerà a fare i conti con imprevisti e responsabilità:
Benjamin è giovane medico tirocinante, atteso dal suo primo giorno nel reparto di medicina interna dove lavora il padre. Qui inizia a vivere le enormi difficoltà di questa professione, il peso schiacciante della responsabilità, unito al rapporto con il medico straniero Abdel, molto più competente ed esperto di lui, con il quale il regista vuole in qualche maniera celebrare i medici stranieri che lo hanno aiutato nel corso dei suoi anni all’interno dell’ospedale. Benjamin compirà il suo viaggio all’interno della professione medica dove verrà a contatto con i suoi limiti, le sue paure e preoccupazioni.
Vediamo insieme il protagonista nel trailer ufficiale in italiano del film.
Dopo Les Yeux Bandès, il suo film del 2008, Lilti ha deciso di portare sul grande schermo una storia autobiografica, visto che da giovane il regista ha intrapreso gli studi di medicina. Tema centrale del film infatti sono tutte quelle difficoltà che ogni giovane medico si trova di fronte e con le quali deve imparare a convivere per portare a termine il proprio lavoro, come ha dichiarato lo stesso Lilti: “L’argomento centrale sta proprio nel peso della responsabilità di cui un medico può farsi carico, i dubbi che ti assalgono di continuo, il chiedersi se un errore commesso potrebbe avere conseguenze gravi“.
La componente autobiografica in Ippocrate poi si ritrova specialmente nella ricostruzione che il regista ha fatto dell’ambiente medico: nessun riferimento a quello che si vede nelle serie televisive, ma solo la realtà così come è, ricreata prendendo spunto dai ricordi personali del regista.
Ad interpretare il giovane protagonista è Vincent Lacoste, già visto ne Il primo bacio di Riad Sattouf. Accanto a lui poi troveremo l’attore franco-algerino Reda Kateb, nel ruolo del collega di Benjamin, Abdel Rezzak.
Ippocrate uscirà nelle nostre sale il prossimo 7 giugno, distribuito da Movies Inspired.