iSola: il trailer del film presentato in anteprima mondiale alle Giornate degli Autori

Uscito il trailer di iSola, nuovo film di Elisa Fuksas, che sarà proiettato in anteprima mondiale alle Giornate degli Autori nella sezione Notti Veneziane – L’isola Degli Autori.

Ecco il trailer di iSola nuovo film di Elisa Fuksas che sarà presentato in anteprima mondiale alle Giornate degli Autori nell’ambito della 76ª Mostra del Cinema di Venezia

iSola è il nuovo film di Elisa Fuksas, prodotto dalla Indiana Production in collaborazione  con Rai Cinema, e che sarà presentato in anteprima mondiale nella sezione Notti Veneziane – L’isola Degli Autori alle Giornate Degli Autori nell’ambito della 77ª Mostra del Cinema di Venezia. iSola è stato girato dalla Fuksas con il proprio smartphone alla vigilia di quella che è stata la Fase 1 dell’emergenza Coronavirus, pochi giorni prima del lockdown. Un progetto che ha preso il via come un antidoto alla scoperta della malattia, alla paura di star male, come a quella del virus e di rimanere sola. “Il primo racconto l’ho fatto a me stessa”, dichiara Elisa Fuksas: “in un momento storico e personale molto difficile, ho cercato il modo di ironizzare ed elaborare quello che succedeva. Riprendere, riprendermi, con l’unica cosa che avevo a disposizione cioè il mio cellulare, non è stata una scelta stilistica ma di sopravvivenza. Con spontaneità e immediatezza ho ripreso tutto nello stesso momento in cui accadeva, in cui lo vivevo, dimenticando il pudore e la convenienza estetica o formale. Quello che sembra, che sembro, viene dopo: ho provato a scegliere la verità, che non è tutto ma è già qualcosa”.

iSola racconta due tragiche rivelazioni, quella della malattia della protagonista e della sua migliore amica, che si ammala anche lei dando così inizio a una serie di vicende e situazioni prima inimmaginabili, durante la quarantena. L’importanza del racconto, del ricordo e di come le storie possano aiutare a convivere con il dolore e la paura, di vivere e morire. Ma anche sul potere degli affetti, sul valore dell’amicizia e della fede, che è la più grande scoperta al centro de film di Elisa Fuksas. In contemporanea con la presentazione del film uscirà anche il suo nuovo romanzo Ama e fai quello che vuoi. Un libro in technicolor dove l’autrice spiega quanto amore, miseria, eccessi ed errori servano poi, da adulti, per essere battezzati; il romanzo diventa così il racconto di un viaggio di andata e ritorno che è quello della vita, in cui la protagonista conquista la fede con gioia, senza per questo cambiare se stessa, continuando ad avere i suoi pregi e i suoi difetti.