Jeremiah Terminator LeRoy: Kristen Stewart nel trailer del film
Jeremiah Terminator LeRoy è stato presentato in anteprima mondiale al Toronto International Film Festival l'anno scorso e arriverà nei cinema, on-demand e in digitale, il 26 aprile.
Versione breve di una storia reale, Jeremiah Terminator LeRoy narra di un’ autrice inquieta (Laura Albert) che chiede a una ragazza di mascherarsi da maschio adolescente per apparire pubblicamente al suo posto
In alcuni ambienti, il nome JT LeRoy era onnipresente, specialmente quando la vera identità fu rivelata e la polemica sui media esplose. La sconvolgente narrativa della famigerata figura letteraria di Jeremiah è ben conosciuta da un pubblico esperto e culturalmente consapevole che conosce intimamente non solo le opere dell’autrice e le sue successive rivelazioni, ma anche i vari adattamenti cinematografici. La prima versione di questa storia è stata raccontata attraverso l’oscura film di Asia Argento Ingannevole è il cuore più di ogni cosa, che ha generato ancora più polemiche a causa delle accuse di violenza sessuale mosse contro la Argento l’anno scorso.
Poi c’è stato il documentario del 2016, Author: The JT Leroy Story, che ha svelato e ampliato la portata e l’impatto culturale che circonda questa truffa letteraria. Entrambe queste opere hanno contribuito al mito di JT LeRoy, come è stato costruito dall’autrice Laura Albert, il soggetto principale del suddetto documentario. Tuttavia, l’aspetto più intrigante che circonda l’intera storia è il volto che la Albert ha applicato al suo personaggio / autore inventato: Savannah Knoop, la sorella minore del suo fidanzato all’epoca che è diventata la figura pubblica che è finita con gente del calibro di Bono, Courtney Love, Billy Corgan, Marilyn Manson e tutti i giganti della cultura che erano ossessionati dalla storia di Jeremiah Terminator Leroy prima che la vera identità venisse smascherata.
Jeremiah Terminator LeRoy: Kristen Stewart e Laura Dern nella prima foto
Ora, con il regista Justin Kelly (I Am Michael, King Cobra, Welcome The Stranger) al timone – un protetto di Gus Van Sant – avremo la prospettiva di Savannah Knoop. Questo film biografico, interpretato da Kristen Stewart nei panni della Knoop e Laura Dern nel ruolo di Albert, è basato sul libro della Knoop, Girl Boy Girl, e le assegna anche un credito per la sceneggiatura accanto a Justin Kelly. La sinossi breve del film recita:
Una giovane donna di nome Savannah Knoop (Kristen Stewart) trascorre sei anni fingendo di essere la celebrata autrice e personaggio di culto JT LeRoy, il personaggio letterario inventato della cognata (Laura Dern).
Jeremiah Terminator LeRoy è stato presentato in anteprima mondiale al Toronto International Film Festival l’anno scorso e arriverà nei cinema, on-demand e in digitale, il 26 aprile. Guardate il trailer qui sotto: