Journey’s End: Asa Butterfield in trincea nel trailer del film

Dopo Suite francese, Saul Dibb torna al cinema con Journey's End, film sulla Prima Guerra Mondiale applaudito a Toronto e Londra.

Asa Butterfield e Sam Claflin sono i due volti di Journey’s End, film sulla Prima Guerra Mondiale di cui è stato svelato il trailer.

Basato sull’opera teatrale e sul romanzo omonimi firmati da RC SherriffJourney’s End è ambientato nel marzo del 1918, quando la C-Company inglese, guidata dal capitano Stanhope (Sam Claflin), arrivò nel Nord della Francia per combattere la guerra nelle trincee. Stanhope attende un imminente attacco tedesco mentre affoga le sue paure nell’alcol quando lui e i suoi uomini sono raggiunti dal giovane Raleigh (Asa Butterfield), emozionato all’idea di trovarsi finalmente sul fronte.

Il trailer anticipa il ruolo cruciale che i rapporti fra i vari soldati avranno in Journey’s End, soprattutto dopo l’arrivo del giovane ufficiale. Presentato ai festival di Toronto e Londra, il film è stato accolto da numerose recensioni positive, che hanno elogiato soprattutto la prova degli attori e la messa in scena con cui il regista, Saul Dibb, ha portato la Grande Guerra sullo schermo.

Dunkirk di Christopher Nolan, che quest’anno ha raccontato la Seconda Guerra Mondiale dal punto di vista degli inglesi e che si è dimostrato un vero successo al botteghino, potrebbe aver ridato linfa ai film bellici e Journey’s End potrebbe approfittare di questa ondata, facendosi forte di un cast non indifferente che, oltre a Sam Claflin e Asa Butterfield, include Toby Jones, Tom Sturridge, Stephen Graham e Paul Bettany. L’uscita del film all’estero è fissata al 2 febbraio 2018. Prima di questo film, Saul Dibb ha diretto Suite francese.