Kursk: il trailer del nuovo dramma di Thomas Vinterberg
Torna Thomas Vinterberg, autore di film come La Comune, con un nuovo dramma storico dal titolo Kursk, protagonista Colin Firth e Matthias Schoenaerts
Matthias Schoenaerts è il protagonista del nuovo dramma di Thomas Vinterberg, Kursk
Sono trascorsi sei anni da quando Thomas Vinterberg ha presentato il suo film drammatico candidato all’Oscar The Hunt al Toronto International Film Festival nel 2012, anche se sembra passato davvero poco tempo.
Come co-fondatore del movimento Dogme 95 – l’altro è Lars Von Trier – Vinterberg non è affatto un novizio nel mondo cinematografico, anche se entrambi i suoi film più recenti Far From the Madding Crowd e The Commune – La comune hanno fallito nel tentativo di scuotere la scena rispetto a The Hunt o il suo debutto The Celebration.
Tuttavia, il film in uscita Kursk del regista potrebbe essere in grado di cambiare le sorti a favore di Vinterberg. Basandosi sulla storia vera e devastante del disastro sottomarino di Kursk, il racconto della vita reale è segnato in una certa misura dalla tragedia, dall’eroismo e persino dall’orrore. Nonostante le sue strazianti conclusioni, l’argomento sembra essere in ritardo per l’adattamento all’argento. Ecco la sinossi ufficiale:
È il primo grande esercizio della Marina russa dalla fine dell’Unione Sovietica, ma il K-141 Kursk è ritenuto inaffondabile e il suo equipaggio riconosciuto come il migliore nella flotta del Nord. Tra i membri dell’equipaggio c’è il capitano-tenente Mikhail Kalekov (Schoenaerts), un devoto ufficiale della marina con una moglie amorevole (Seydoux), un bambino e un altro in arrivo. Lui e il suo equipaggio si imbarcano sul Kursk e scendono nel Mare di Barents con un senso di ottimismo e fraternità.
Poi arrivano le esplosioni… Una volta rilevata l’attività del sottomarino, Gran Bretagna, Francia e Norvegia offrono la loro assistenza, ma la Russia insiste che ha la situazione sotto controllo. Il tempo è essenziale, ma il tempo continua a passare.
Con i primi complimenti che descrivono il film come un “tributo straziante” alle vittime e ai sopravvissuti all’incidente, Kursk sembra destinato a entusiasmare gli ammiratori del lavoro precedente di Vinterberg e dei nuovi arrivati.
Il cast è altrettanto accattivante, con Colin Firth – c’è un dramma storico che esiste senza Colin Firth al giorno d’oggi? – Matthias Schoenaerts (“Bullhead”, “Disorder”), Léa Seydoux (“Blue is the Warmest Colour”, “Spectre”) e Max Von Sydow. Inoltre, Kursk presenta anche l’attore svedese Michael Nyqvist, meglio conosciuto per il suo personaggio in John Wick.
Kursk uscirà nelle sale americane a novembre. Tuttavia, non è ancora stata annunciata una data di uscita cinematografica negli Stati Uniti. Il film debutterà al Toronto International Film Festival questa settimana.