La belle époque: trama, trailer e cast del film con Guillaume Canet
La belle époque, commedia francese con un cast all star, sarà trasmessa l'11 novembre su Rai Movie. Ecco qualche dettaglio su trama e cast.
La belle époque – film francese del 2019 che ha sbancato i botteghini in patria ed ha conquistato consensi in tutta Europa – sarà trasmesso oggi – 11 novembre – su Rai Movie, alle 21:10. Un’occasione imperdibile per coloro che si sono persi a cinema una commedia brillante ma allo stesso tempo malinconica, in cui spicca il talento di alcuni dei più apprezzati interpreti del cinema francese.
La belle èpoque: trama, trailer e cast del film di Nicolas Bedos
Protagonista de La belle époque è Victor, fumettista sessantenne che sta attraversando una crisi personale e lavorativa. Incapace di comprendere il presente e l’ossessione per la tecnologia, non fa altro che litigare con la moglie Marienne, la quale lo lascerà per vivere serenamente la sua relazione con il miglior amico del marito. L’incontro con Antoine, fondatore di una bizzarra azienda, permetterà però a Victor di trovare un rimedio alla sua nostalgia. Grazie ad una ricostruzione storica curata nei minimi dettagli, l’imprenditore riesce infatti a far rivivere ai suoi clienti la loro personale “belle èpoque”. Victor non ha dubbi su quale sia stato il periodo più bello della sua vita e decide così di tornare indietro di ben quarant’anni, al 16 maggio 1974, giorno in cui incontrò per la prima volta l’amore della sua vita.
Leggi anche Cannes 2019 – La belle époque: recensione del film con Guillaume Canet
A vestire i panni del protagonista Victor è Daniel Auteuil, attore francese candidato ben 12 volte al Premio Cèsar (l’Oscar francese) e conosciuto per i suoi ruoli intensi e drammatici. Diretto spesso anche da registi italiani, ha intrapreso anche lui la carriera di regista e la sua ultima apparizione risale al film Addio, Signor Haffman, ambientato durante l’occupazione nazista. Antoine ha invece il volto di Guillaume Canet, attore della generazione successiva a quella di Auteuil, apparso anche lui in numerose produzioni francesi e non solo. Canet è inoltre noto per la sua relazione con Marion Cotillard.
Fanny Ardant interpreta invece Marienne. Icona del cinema francese, la diva ha attraversato correnti e generi cinematografici rimanendo sempre fedele a se stessa. Ultima grande musa di Truffaut, ha portato avanti una carriera impossibile da riassumere in poche righe, confezionando il suo ruolo più recente proprio ne La belle époque. Completano poi il cast Doria Tillier, Pierre Arditi, Denis Podalydès e Lizzie Brocheré. A dirigere il film è invece Nicolas Bedos, attore e regista francese che ha recentemente firmato il nuovo capitolo della saga parodica dell’Agente 117, con Jean Dujardin, Agente speciale 117 al servizio della Repubblica – Allarme rosso in Africa nera. Bedos ha inoltre curato la sceneggiatura e la colonna sonora – quest’ultima insieme a Anne-Sophie Versnaeyen – de La belle èpoque.