La cospirazione del Cairo: trama, trailer, cast e curiosità del film di Tarik Saleh

Rai 4 propone questa sera una pellicola imperdibile per gli amanti dei thriller.

Animato da intrighi religiosi e lotte per il potere, il film La cospirazione del Cairo del regista Tarik Saleh è il grande titolo in programma per questa sera su Rai 4. Andiamo a scoprire la trama (senza incorrere in spoiler), il trailer ufficiale, rilasciato in prossimità dell’uscita, il cast con i rispettivi personaggi portati in scena e qualche curiosità.

La trama, il trailer, il cast e le curiosità su La cospirazione del Cairo

La cospirazione del Cairo trama trailer cast curiosità - Cinematographe.it

Adam, un giovane pescatore del villaggio, viene strappato alla sua umile realtà per entrare a studiare all’Università Al-Azhar, il prestigioso centro dell’Islam sunnita situata al Cairo. In apparenza, un’occasione da cogliere, permettendo di riscattare sé stesso e la propria famiglia da una vita di stenti. Tuttavia, ben presto finisce invischiato in una pericolosa cospirazione che scuote le fondamenta stesse dell’istituzione religiosa.

La cospirazione del Cairo trama trailer cast curiosità - Cinematographe.it

La morte del Grande Imam, giunta in modo totalmente improvviso, lo getta in un vortice di segreti e inganni. Messo con le spalle al muro, avrà il compito di misurarsi con questioni che fino poc’anzi ignorava. Tra giochi di potere, lotte intestine e l’ombra di un complotto, potenzialmente in grado di sconvolgere l’intero Egitto, avrà un duro compito da portare a termine. Di seguito, proponiamo il trailer de La cospirazione del Cairo:

Il cast de La cospirazione del Cairo annovera nomi internazionali. Il ruolo del protagonista Adam è stato affidato a Tawfeek Barhom, mentre il resto della squadra principale è formata da (tra parentesi la parte assegnata): Fares Fares (detective Ibrahim), Momammad Bakri (sceicco Al-Attar), Makram J. Khoury (colonnello Ibrahim) e Mehdi Dehbi (Khaled).

Dietro la macchina da presa, Tarik Saleh, che ha effettuato le riprese a Istanbul, in Turchia. Tornare in Egitto era escluso, in seguito alle polemiche scaturite dal suo precedente lungometraggio Omicidio al Cairo. Tra i riconoscimenti ottenuti, il lavoro ha ricevuto il premio per la migliore sceneggiatura al Festival di Cannes 2022.

Leggi anche Beetlejuice Beetlejuice: il nuovo trailer conferma il cameo di un grandissimo attore!