La scuola più bella del mondo: trailer e intervista ai protagonisti
Nord e Sud, l’Italia e i suoi equivoci. Luca Miniero, regista di Benvenuti al Sud e Benvenuti al Nord, torna sul grande schermo con una commedia corale. Questa volta spazio a studenti e professori. E chi non vorrebbe per docenti Christian De Sica, Rocco Papaleo, Angela Finocchiaro e Miriam Leone. Sarebbe La scuola più bella del mondo!
La trama.
“Filippo Brogi è il preside puntiglioso di una scuola media toscana che per vincere la Coppa di Scuola dell’Anno cerca di organizzare un gemellaggio con degli studenti di Accra, Ghana. Non tutto però sembra corrispondere al programma: il maldestro bidello della scuola – con l’ “aiuto” della tecnologia- invece di mandare la richiesta a Accra la invia…ad Acerra, Napoli! Brogi, insieme alla giovane professoressa Margherita Rivolta, si trova così ad accogliere con lo striscione “Benvenuta Africa” una classe di ragazzini napoletani scatenati, accompagnati dall’eccentrico professore Gerardo Gergale e dalla collega Wanda Pacini”.
La parola ai protagonisti.
Christian De Sica, che ha documentato e condiviso con i fan su Instagram tanti momenti dal set con foto e piccoli video, racconta così il suo personaggio: “Sono il preside di una scuola media della splendida Val D’Orcia. Tutti in fila per due mi raccomando. Da quando ci sono io la mia scuola è diventata la migliore d’Italia, che dico d’Italia, del mondo. Abbiamo vinto nove volte su dieci la gara artistica della festa dei giovani Ok, ok abbiamo perso l’ultima volta ma ci rifaremo. L’importante è vincere, non partecipare, si dice così no?”.
Rocco Papaleo, non solo attore ma amato regista , è Gerardo e insegna tecnologia. Il suo personaggio è molto simile a Pulcinella. Questo il suo commento: “Purtroppo a scuola nostra c’è un preside indomito che “ci” vuole salvare dall’accorpamento, un preside che scrive al presidente Napolitano, che non gli risponde ovviamente, ma lui crede di sì. È tutto un equivoco, e alla fine ci hanno invitato in Toscana per uno scambio scolastico. Sia chiaro io con quei delinquenti non vado da nessuna parte. Io odio il Nord e non mi dite che la Toscana è centro, perché per me il nord comincia da sopra a Mondragone”.
Angela Finocchiaro, invece, è un’insegnante che aveva grandi sogni e aspettative nei confronti della scuola, tutto oscurato dalla “cattive politiche”. “Un po’ come uno che va in Zambia, o nella legione straniera” commenta, “All’inizio avevo grandi sogni, avrei voluto cambiare tutto poi mi sonodetta: la scuola italiana non funziona, ha grandi problemi soprattutto al sud, mica toccherà a me cambiarla? Tocca pure a me? Dite così eh?”.
E in fine, Miriam Leone è la bella e giovane professoressa, che ancora spera in una scuola migliore e aspetta il vero amore. “L’amore per me è uno straniero che viene qui e mi porta via. E se lo straniero non è Johnny Depp di Chocolat ma Rocco Papaleo, alias Jerry va bene lo stesso. L’amore è lui per me, perché è simpatico e ha un grande metodo scolastico”.
Non resta che aspettare la prossima settimana per entrare ne La scuola più bella del mondo, e che il gioco degli equivoci abbia inizio. Il nuovo film di Luca Miniero sarà in sala dal 13 Novembre al Cinema!