L’Accabadora: rivelato il trailer ufficiale del film di Enrico Pau
È stato rivelato il trailer de L’Accabadora, il film per la regia di Enrico Pau e con protagonisti Donatella Finocchiaro, Barry Ward, Carolina Crescentini, Sara Serraiocco e Anita Kravos. La pellicola sarà distribuita nelle sale cinamatografiche italiane da Koch Media, a partire da giovedì 20 aprile 2017.
L’Accabadora è ambientato durante la seconda guerra mondiale nella campagna del Campidano e nella città di Cagliari, al momento dei bombardamenti da parte degli americani. La protagonista del film è una “femmina accabadora”, figura dell’antropologia sarda a cavallo tra leggenda e realtà, alla quale le comunità rurali assegnavano la mansione di interrompere l’agonia delle persone in fin di vita.
L’Accabadora: ecco il trailer del film con Donatella Finocchiaro e Sara Serraiocco
Annetta, la protagonista del film, giunge a Cagliari nei giorni in cui l’Italia sta entrando in guerra e gli Alleati americani iniziano a bombardarla. Ha circa trentacinque anni, si veste sempre di nero ed appare solitaria e silenziosa, dotata di una bellezza introversa, tipica delle donne della sua terra d’origine.
A Cagliari nessuno sa niente di lei, sembra solo che la donna custodisca nel suo passato un terribile segreto. Annetta afferma di essere in cerca della nipote Tecla, trovando lavoro e ospitalità presso una famiglia abbiente che le lascia in custodia la sua grande villa e abbandona la città per mettersi in fuga dalla guerra.
Durante un bombardamento, mentre corre affannosamente verso casa, Annetta intravede Tecla uscire dal portone di un palazzo. Il giorno successivo torna sul luogo e la trova lì, in quella che si rivela essere una casa di tolleranza. Annetta prova a porgerle il suo aiuto, ma la ragazza sembra preferire la vita umiliante che conduce piuttosto che accettare aiuto da lei. Tra loro sembra esserci un conflitto insanabile, custodito nel passato di Annetta. Si tratta di ricordi in cui a fare da padrone sono la solitudine, la sofferenza e la morte, un passato che Annetta vorrebbe lasciarsi alle spalle per sempre ma che, dopo l’incontro con Tecla, è costretta ad affrontare.