L’accusa: trama, trailer, cast e curiosità del film con Charlotte Gainsbourg
Il progetto, presentato alla 78esima edizione della Mostra di Venezia, sarà trasmesso questa sera, 11 gennaio 2024, alle ore 21:20 su Rai 3.
L’accusa (titolo originale in francese: Les Choses humaines) è il recente lungometraggio diretto da Yvan Attal (Quasi nemici – L’importante è avere ragione, Mia moglie è un’attrice) con la sceneggiatura affidata allo stesso Attal insieme a Yaël Langmann (My Dog Stupid – Il mio cane Stupido, Rose). Ebbene, il film, prodotto da Films Sous Influences, Curiosa Films, Gaumont, France 2 Cinéma, è l’adattamento cinematografico del libro Le cose umane (2019) di Karine Tuil ed è stato presentato alla 78esima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, mentre stasera, 11 gennaio 2024, la pellicola sarà trasmessa su Rai 3 alle ore 21:20.
L’accusa: storia, trailer, attori
L’accusa, in particolare, racconta di un ragazzo che viene accusato di aver violentato una ragazza. Il tutto va a creare una serie di domande allo spettatore: chi è lui e chi è lei? Qual è il reale colpevole e chi è la vittima? Mentre tutti questi quesiti aleggiano nell’aria, nella difficile caccia alla verità quelli che sono maggiormente coinvolti, oltre ovviamente ai protagonisti, sono i familiari, che iniziano un calvario impossibile che sembra non vedere mai la fine del tunnel. Detto questo, è interessante sottolineare che l’attore che interpreta il ragazzo, Ben Attal, è il figlio del regista e dell’attrice Charlotte Gainsbourg (anche lei nel film) e segna l’ennesima collaborazione con il padre. Siamo inoltre, di fronte, al primo progetto drammatico del regista che proviene da ben 6 commedie. Sul canale YouTube ufficiale di Coming Soon è stato caricato il trailer della pellicola, che trovate anche qui sotto.
L’accusa, nel dettaglio, vede un cast composto da Ben Attal (Sono dappertutto, Quasi nemici – L’importante è avere ragione) nella parte di Alexandre Farel, Charlotte Gainsbourg (Prestami la tua mano, Quella sera dorata) nel ruolo di Claire Farel, Mathieu Kassovitz (I fiumi di porpora, Gothika) che interpreta Adam Wizman, Pierre Arditi (La vita è un romanzo, Il mistero della camera gialla) che presta le fattezze di Jean Farel.
Leggi anche L’accusa: la recensione del controverso film di Yvan Attal