Lean on Pete: trailer del film di Andrew Haigh presentato a Venezia 74
In Lean on Pete, Charlie Plummer interpreta un ragazzo che instaura un profondo legame con un vecchio cavallo destinato al mattatoio.
Dopo gli acclamati Weekend e 45 anni, Andrew Haigh firma il suo terzo lungometraggio, Lean on Pete, presentato quest’anno alla Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia e tratto dall’omonimo romanzo di Willy Vlautin, di cui A24 ha appena svelato il trailer ufficiale.
Lean on Pete segue il rapporto fra un adolescente e un cavallo. Charlie Plummer interpreta il quindicenne Charley Thompson, che si trasferisce a Portland, in Oregon, con il padre e dove fa amicizia con i dipendenti di un ippodromo locale. Qui, Charley riesce a trovarsi un lavoretto che lo vede prendersi cura di un vecchio Quarter Horse (cavallo nato da un incrocio tra mustang e purosangue inglesi) di nome Lean on Pete (lett. Conta su Pete); il ragazzo fa amicizia con il proprietario (Steve Buscemi) e il fantino (Chloë Sevigny), ma quando gli viene chiesto di portare il suo nuovo amico a quattro zampe al mattatoio, Charley decide di partire per un viaggio oltre la frontiera così da salvare l’animale.
Visto a Venezia 74, il nostro Marco Paiano ha definito Lean on Pete “un road movie di formazione” che “conferma l’abilità dietro la macchina da presa e la sensibilità nella messa in scena” (QUI la recensione completa). Nel Regno Unito, il film debutterà il 16 febbraio 2018, mentre negli Stati Uniti è atteso per il 30 marzo; manca ancora una data di uscita ufficiale per l’Italia. Il cast comprende anche Travis Fimmel, Steve Zahn, Thomas Mann e Amy Seimetz.