L’Insulto: trailer italiano del film di Ziad Doueiri premiato a Venezia
Per L'Insulto, il regista Ziad Doueiri è stato arrestato non appena tornato in Libano. L'attore Kamel El Basha ha ricevuto la Coppa Volpi per la sua prova.
Acclamato alla Mostra di Venezia, si accinge a debuttare in Italia L’Insulto, film del regista libanese Ziad Doueiri di cui Lucky Red ha svelato il trailer italiano.
L’Insulto racconta di un banale incidente che dà vita a una diatriba ben più grande, fino a portare in tribunale i due protagonisti, Toni e Yasser, rispettivamente un libanese cristiano e un palestinese; il caso è ben più grande di quello di una disputa fra privati, dal momento che assieme ai parenti e agli amici, accanto ai due personaggi si schierano fazioni opposte di una nazione le cui ferite non sono mai state curate del tutto, riportando a galla un passato apparentemente impossibile da dimenticare.
Per la sua prova ne L’Insulto, Kamel El Basha è stato premiato con la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile alla Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia; il regista Ziad Doueiri ha pagato cara la volontà di portare sul grande schermo una storia simile, venendo arrestato per collaborazionismo col nemico appena rientrato nel proprio Paese. Il film è stato presentato dal Libano come papabile candidato all’Oscar per il miglior film straniero.
Il cast de L’Insulto (QUI la nostra recensione) è composto da Adel Karam, Kamel El Basha, Camille Salameh e Diamand Bou Abboud. In Italia, l’uscita è fissata per il 6 dicembre, con Lucky Red che distribuirà il film nelle nostre sale.