Maria Montessori – La nouvelle femme, il trailer del film con Jasmine Trinca

Nel film di Léa Todorov Jasmine Trinca è Maria Montessori, la celebre pedagogista che ha rivoluzionato il mondo dell'educazione.

È stato pubblicato il trailer italiano di Maria Montessori – La nouvelle femme, il film di Léa Todorov dedicato a una delle scienziate italiane più iconiche nel mondo, in arrivo nei cinema italiani dal 26 settembre, distribuito da Wanted.

Maria Montessori – La nouvelle femme vede protagonista Jasmine Trinca nel ruolo della celebre pedagogista che ha rivoluzionato il mondo dell’educazione e l’approccio all’infanzia. Un racconto al femminile, femminista e profondamente illuminante che vede al centro Maria Montessori, figura che ha precorso i tempi, lottando, all’inizio del secolo scorso, per l’eguaglianza di diritti in un mondo dominato da paternalismo e maschilismo.

L’escamotage attraverso il quale la regista Léa Todorov – figlia del più grande storico della letteratura russa, Tzvetan Todorov- costruisce l’intreccio della vicenda è l’incontro di Maria Montessori e Lili d’Alengy. Quest’ultima è una famosa e fatale mondana parigina che ha un segreto vergognoso: una figlia disabile, Tina, che tiene nascosta per proteggere la sua carriera nei salotti dell’alta società. Decide di portarla a Roma da dove arriva notizia di una pedagogista che sa come trattare casi simili. Le due donne – interpretata da Jasmine Trinca e Leïla Bekhti – diversissime in tutto, troveranno lentamente un’intesa che porterà alla luce un segreto condiviso.

Maria Montessori – La nouvelle femme mostra la lotta di emancipazione di una donna, sia nella vita privata che sul lavoro, e l’ideazione di un metodo, oggi universale, della sua sperimentazione e perfezionamento. Interessante e centrale è nel film il passaggio dall’applicazione del metodo Montessori con bambini con difficoltà di apprendimento all’uso con bambini normodotati, evidenziando l’importanza di un approccio all’insegnamento inclusivo e personalizzato, concepito per valorizzare tutte le diversità per un’istruzione accessibile a bambini di ogni condizione sociale e abilità.

Leggi anche Jasmine Trinca sulla perdita del padre e della madre: “alla durezza della vita ho reagito con la buffonaggine”