Napolitaners: trailer e manifesto ufficiale del documentario di Gianluca Vitiello
Dalla radio al cinema: Gianluca Vitiello realizza un documentario su alcuni napoletani trapiantati a Tokyo.
Napoletani a Tokyo. Napolitaners. È questo il tema del documentario diretto da Gianluca Vitiello e in uscita nelle sale il 25 e 26 novembre. Lo speaker Radio DeeJay racconta attraverso immagini ed interviste la vita di alcuni napoletani trapiantati a Tokyo. La cantante Daniela, lo scrittore Girolamo e il pizzaiolo Peppe sono solo alcune testimonianze di emigranti che hanno lasciato la loro città del cuore per crescere e realizzarsi.
Le musiche del film sono state scritte da Liberato, Franco Ricciardi, Gnut, Valerio Jovine feat O’Zulu, Emiliano Pepe, Tarall & Wine e Gransta MSV. Napolitaners è prodotto da Dna Lab con Optima Italia e Radio Deejay.
Parlando del suo progetto, il regista ha detto:
A Ny come a Berlino a Milano come a Tokyo chi come me vive lontano da casa finisce per ricercare Napoli nella propria quotidianità, attraverso quei piccoli rituali caratteristici di ogni napoletano: il caffè con la moka portata da casa, la pizza mangiata in una delle tante pizzerie napoletane sparse nel mondo, la partita del Napoli condivisa in qualche angolo del Pianeta con altri tifosi della nostra squadra del cuore.
Trama breve di Napolitaners:
Un racconto inedito sulla città di Napoli attraverso lo sguardo di chi ci è nato e che oggi la vive dal di fuori, lontano migliaia di chilometri da casa, alla ricerca di esperienze e nuovi percorsi di vita. Un viaggio a più tappe, tra le rotte di una nuova ondata di emigrazione 2.0, da Berlino a New York, da Milano a Ibiza fino a Tokio, attraverso i bar, i quartieri, i luoghi di lavoro.