Operazione 6/12 – Attacco al Presidente: trama, trailer e cast del thriller finlandese
Dalla trama al cast e trailer, tutto quello che c'è da sapere su Operazione 6/12 - Attacco al Presidente, il nuovo film diretto da Aku Louhimies, in onda stasera, 7 novembre 2022, alle ore 21:20, su Italia 1.
Operazione 6/12 (in originale Omerta 6/12) è la nuova pellicola finlandese diretta da Aku Louhimies (Naked Harbour, Frozen City) con la sceneggiatura di Jari Olavi Rantala (Deadwind, 8-pallo), Antti J. Jokinen (Bioterror, Pahan Kukat) e Mika Karttunen (Vares – Sheriffi, Dark Floors) ispirata al romanzo 6/12 di Ilkka Remes. Il film, distribuito da mai arrivato belle sale italiane, sarà trasmesso questa sera, 7 novembre 2022, alle ore 21:20 su Italia 1.
Operazione 6/12 – Attacco al Presidente: la storia, trailer e gli attori
Operazione 6/12 – Attacco al Presidente vede al centro della storia un tragico ricevimento durante la ricorrenza del Giorno dell’Indipendenza della Finlandia poiché il Palazzo Presidenziale di Helsinki viene attaccato da alcuni terroristi serbi, con la leadership dello Stato, capitanata dal Presidente Koskivuo (Robert Enckell) viene totalmente presa in ostaggio. A risolvere la situazione interviene Max Tanner (Jasper Pääkkönen) della Polizia di Sicurezza, che viene nominato Negoziatore degli ostaggi, chiamato a gestire una situazione che va al di là della sicurezza finlandese coinvolgendo anche il resto dell’Europa. Di seguito trovate il trailer di Operazione 6/12 – Attacco al Presidente, pubblicato direttamente sul canale YouTube ufficiale di Samuel Goldwyn Films.
Operazione 6/12 vede un cast principale composto da Jasper Pääkkönen (Vikings, Da 5 Bloods – Come fratelli) nei panni del protagonista Markus “Max” Tanner, Nanna Blondell (House of the Dragon, Black Widow) nel ruolo di Sylvia Madsen, Sverrir Gudnason (Falling – Storia di un padre, Millennium – Quello che non uccide) che interpreta Vasa Jankovic, Cathy Belton (Pattini d’argento, La vita che verrà – Herself) che incarna Marie Leclair, Nika Savolainen (Next of Kin, Man in Room 301) che impersona Anya, Juhan Ulfsak (Thin Ice, Doktor Stockmann) che presta il volto a Leonid Titov. Il regista, Aku Louhimies, è un apprezzato cineasta finlandese vincitore di svariati premi internazionali, che ha debuttato sul grande schermo nel 2000 con Restless per poi dedicarsi a molti altri progetti. Jasper Pääkkönen è un noto attore finlandese, classe 1980, che ha già alle spalle una vasta carriera anche nella cinematografia mainstream apparendo anche negli ultimi due titoli diretti da Spike Lee.