Picciridda: il trailer del film di Paolo Licata in arrivo nei cinema
Il trailer, il poster e alcune foto del film Picciridda di Paolo Licata in arrivo nei cinema il 5 marzo 2020 distribuito dalla Satine Film.
Il trailer, il poster e alcune foto del film Picciridda di Paolo Licata che presentato alla 65ª edizione del Taormina Film Fest uscirà nelle sale italiane distribuito dalla Satine Film
È in arrivo nelle sale italiane, distribuito dalla Satine Film, il film Picciridda – Con i piedi nella sabbia, tratto dal romanzo di Catena Fiorello, diretto da Paolo Licata e presentato alla 65ª edizione del Taormina Film Fest. Il trailer del film rende subito evidente l’ambientazione rurale e antica di un tempo che sembra lontano, ma che rappresenta situazioni attuali oggi più che mai. Ambientato nell’isola della Sicilia di Favignana, il film racconta di due generazioni e due donne a confronto: una bambina, Picciridda, che vive nel dolore di una madre che crede averla abbandonata e una nonna severa e provata dal giudizio altrui che cerca di proteggere la nipote, rischiando forse di farle del male. Le differenze di genere, l’emigrazione e la consapevolezza sembrano dal trailer le tre tematiche fondamentali su cui si concentra la storia. Con due protagoniste che rappresentano la vulnerabilità dell’infanzia e la rigidezza di una generazione legata al passato. Picciridda uscirà nei cinema il 5 marzo 2020.
Picciridda narra la storia della piccola Lucia, una bambina di undici anni affidata dai genitori – costretti ad emigrare in Francia in cerca di lavoro – alla nonna Maria, una donna severa e apparentemente incapace di manifestare i propri sentimenti. Maria non parla con la sorella da anni e impedisce alla piccola Lucia di frequentare la famiglia di quest’ultima senza però svelare mai il motivo di tanta ostilità. Un monito che Lucia, per ingenua curiosità e apertura verso il prossimo, finisce invece per disattendere, arrivando in prima persona, e a caro prezzo, a confrontarsi con il terribile segreto da cui la nonna aveva tentato invano di proteggerla. Ma sarà proprio grazie a quella nonna dai modi bruschi e sbrigativi, tanto amata, ma a volte anche tanto odiata e temuta, che Lucia riuscirà infine a risollevarsi, imparando a crescere con dignità e forza lasciandosi alle spalle i fantasmi del passato.
Foto del film Picciridda