Power: la polizia negli Stati Uniti – trailer e tutto quello che c’è da sapere sul documentario Netflix

Il documentario si fregia di una voce narrante d'eccezione, quella di Samuel L. Jackson.

Diretto da Yance Ford, su Netflix esce il documentario Power: la polizia negli Stati Uniti, che tratta uno dei temi più controversi e di attualità dei giorni nostri: le Forze dell’Ordine d’oltreoceano.

Il trailer e cosa sapere sul documentario Power: la polizia negli Stati Uniti

Power trailer cosa sapere- Cinematographe.it

Disponibile sulla piattaforma streaming da venerdì 17 maggio per gli abbonati di tutto il mondo coperti dal servizio, l’opera tenta di fare luce sulla storia e l’evoluzione dei poliziotti americani.

Già nel titolo richiama uno degli elementi cruciali del racconto: il potere in possesso e il modo in cui lo utilizza, in particolare nei confronti delle comunità afroamericane. I drammatici fatti di cronaca narrati dalla stampa, hanno suscitato scalpore, pure al di fuori dei confini nazionali. Il trailer, rilasciato in occasione dell’arrivo nel catalogo della “grande N”, mostra immagini di proteste, violenze degli agenti e interventi ad attivisti e studiosi.

La voce narrante è quella di un big del cinema, Samuel L. Jackson, che, nel corso della clip, pone una domanda provocatoria: “Chi ha il potere? I cittadini o la polizia?”. Power non ha la pretesa di fornire una risposta, bensì rimette allo spettatore il diritto di trarre le proprie conclusioni, sulla base del materiale raccolto. Tra le personalità interpellate sono annunciati anche il giornalista Ta-Nehisi Coates, il filosofo Cornel West e l’attivista Angela Davis.

Il documentario cerca, poi, di dare potere di parola alla gente comune, direttamente colpita dalla condotta brutale delle autorità. Le tattiche e le tecnologie utilizzate vengono analizzate nella loro interezza, a stimolare il dibattito e la riflessione. Con uno sguardo critico alla società, propone un contenuto impattante sotto il piano emotivo e scava nel profondo della questione, invece di fermarsi in superficie con della banale demagogia.

Leggi anche Wicked: il trailer ufficiale del film con Cynthia Erivo e Ariana Grande

Tags: Netflix