Rebel in the Rye: Nicholas Hoult è J.D. Salinger nel teaser trailer del biopic
Danny Strong debutta alla regia dirigendo Nicholas Hoult in Rebel in the Rye, biopic sull'autore del capolavoro immortale Il giovane Holden.
Nicholas Hoult si trasforma in J. D. Salinger nel teaser trailer di Rebel in the Rye, biopic sullo scrittore de Il giovane Holden diretto e sceneggiato da Danny Strong.
Quest’ultimo, perlopiù attore cinematografico ma già sceneggiatore di film quali Game Change e The Butler – Un maggiordomo alla Casa Bianca, è qui al suo debutto come regista.
Rebel in the Rye, il cui titolo riprende quello originale de Il giovane Holden ovvero The Catcher in the Rye, racconta il frammento di vita che ha portato lo scrittore a concepire il proprio capolavoro. La storia esplorerà il complesso rapporto che Salinger aveva con il padre, le lezioni con il mentore e professore Whit Burnett (Kevin Spacey), il suo reclutamento nella Seconda Guerra Mondiale e il ritorno a casa con il conseguente disturbo post-traumatico da stress.
Danny Strong ha certamente scelto un soggetto complicato come esordio alla regia, considerando che J. D. Salinger è stato una delle figure più sfuggevoli del ‘900. Tratto dal romanzo J. D. Salinger: A Life di Kenneth Slawenski, lo sguardo al periodo cardine nella vita dello scrittore attraverso gli occhi di Strong potrebbe riservare sorprese, su tutte l’interpretazione di Nicholas Hoult. Il film, inoltre, potrebbe attestarsi come riuscita alternativa alla mai realizzata trasposizione de Il giovane Holden; la volontà dell’autore prima e quella dei suoi successori poi non hanno mai reso possibile un adattamento dell’immortale romanzo di formazione.
Presentato al Sundance Film Festival, Rebel in the Rye sarà distribuito negli Stati Uniti a patire dal 15 settembre. Il cast include anche Zoey Deutch, Lucy Boynton, Sarah Paulson, Hope Davis e Victor Garber.