Saint Omer: trailer e data d’uscita del film che rappresenterà la Francia agli Oscar

Dopo aver vinto il Leone d'Argento a Venezia, Saint Omer di Alice Diop è pronto ad arrivare nei nostri cinema.

Dopo essere stato presentato in concorso all’ultima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (qui la nostra recensione), arriva nelle sale italiane Saint Omer, l’acclamata opera prima della documentarista Alice Diop.

Liberamente ispirato a un fatto di cronaca che ha sconvolto l’opinione pubblica francese, nel film la scrittrice Rama, in cerca di spunti per una rivisitazione del mito di Medea, segue il processo di Laurence, accusata di aver ucciso la figlioletta abbandonandola di notte su una spiaggia. A vestire i panni di queste due carismatiche protagoniste troviamo Kayije Kagame e Guslagie Malanda, affiancate da Valérie Dréville e Xavier Maly.

Saint Omer è il film vincitore del Leone d’Argento a Venezia 79

Saint Omer, recensione, Cinematographe.it
Saint Omer – Guslagie Malanda

Vincitore a Venezia del Leone d’Argento – Gran premio della giuria e del Leone del Futuro – Premio Venezia opera prima “Luigi De Laurentiis” – nonché per la Miglior sceneggiatura al Chicago International Film Festival, come Miglior film al Gent International Film Festival, Miglior film e Miglior sceneggiatura al Sevilla International Film Festival e come Miglior film al Geneva International Film Festival – Saint Omer rappresenterà la Francia agli Oscar 2023, nella categoria Miglior film internazionale.

Il film arriverà nelle sale cinematografiche italiane l’8 dicembre, distribuito da Medusa Film per Minerva Pictures.

Tribunale di Saint-Omer. La scrittrice trentenne Rama assiste al processo di Laurence Coly, una giovane donna accusata di aver ucciso la figlia di 15 mesi dopo averla abbandonata sulla riva di una spiaggia del nord della Francia. Rama intende trarre dal caso una rivisitazione contemporanea del mito di Medea. Ma mentre il processo va avanti, nulla procede come previsto e la scrittrice, incinta di quattro mesi, si ritroverà a mettere in discussione ogni certezza sulla propria maternità.