Scompartimento n.6: il trailer del film vincitore Gran Prix a Cannes 2021
Il film uscirà al cinema il prossimo 2 dicembre.
È stato pubblicato il trailer italiano di Scompartimento n.6, il film vincitore del Gran Prix Speciale della Giuria all’edizione 2021 del Festival di Cannes
Bim Distribuzione ha reso da poco disponibile il trailer italiano di Scompartimento n.6, il film del noto regista finlandese Juho Kuosmanen (La vera storia di Olli Mäki), già vincitore del Gran Prix Speciale della Giuria all’edizione 2021 del Festival di Cannes. La pellicola saraè presente nelle sale cinematografiche italiane a partire dal prossimo 2 dicembre. Il film è stato inoltre scelto per rappresentare la Finlandia alla prossima edizione del Premio Oscar, la cui cerimonia di premiazione avrà luogo nella primavera del 2022, e ha ricevuto ben tre nomination agli European Film Award: European Film 2021, European Actor 2021 per l’intepretazione di Yuriy Borisov e European Actress 2021 per l’interpretazione di Seidi Haarla.
Il film è stato girato interamente in pellicola 35mm ed è ambientato negli anni ’90. I suoi protagonisti sono una riservata studentessa finlandese e un giovane minatore russo, estranei ma entrambi diretti a Murmansk, nell’estremo nord ovest della Russia, e costretti a condividere l’intimità del vagone letto del treno. La pellicola si propone di essere un road movie artico la cui trama è composta dall’intreccio di due destini e vuole trasmettere al pubblico quello spirito che solo il viaggio sa rappresentare.
La sceneggiatura è stata realizzata dallo stesso Juho Kuosmanen con la collaborazione di Andris Feldmanis e Livia Ulman. Questa prende ispirazione dall’omonimo romanzo di Rosa Liksom edito in Italia da Iperborea, che per l’occasione ha scelto di ripubblicare il romanzo con una nuova veste grafica.