Sotto il burqa: trailer del film animato prodotto da Angelina Jolie
Angelina Jolie è tra i produttori del film animato Sotto il burqa - The Breadwinner, pellicola tratta dal best-seller per ragazzi di Deborah Ellis
È stato diffuso un nuovo trailer del film animato The Breadwinner, prodotto dall’attrice Angelina Jolie (Tomb Raider). The Breadwinner è basato sul romanzo best-seller per ragazzi di Deborah Ellis tradotto in italiano con Sotto il burqa. È diretto da Nora Twomey insieme a Tomm Moore. Potete vedere il trailer del film qui sotto.
Sotto il burqa racconta la storia di Parvana, una giovane ragazza che vive sotto regime talebano. Parvana decide di tagliarsi i capelli e fingersi un ragazzo per provvedere alla sua famiglia mentre il padre è imprigionato. Il film è prodotto dalla GKIDS che ha ricevuto una nomination all’Oscar con il film The Secret of Kells. Angelina Jolie ha detto del progetto:
“Sono fiera di far parte di un film così bello, con un’argomento tanto attuale e importante. Milioni di ragazze in tutto il mondo sono costrette a crescere prima del tempo, a lavorare per provvedere alla loro famiglie in tenera età e in circostanze davvero difficili. Hanno la forza di fare quello che nessuno avrebbe il coraggio di chiedere ad una ragazzina. Spero che questo film sarà capace di ampliare la discussione al grande pubblico. Anche se è un film importante e molto significativo, si tratta anche di un fenomenale prodotto artistico. La regista Nora Twomey e il suo team hanno fatto qualcosa di davvero speciale. Hanno dato vita a personaggi, rispettando la materia con la quale avevano a che fare e un Paese nel quale le donne, spesso, si trovano in difficoltà”.
Il romanzo di Ellis dal quale il film è tratto è in stampa da ormai 15 anni e fa parte dei libri consigliati di molti sistemi scolastici in USA e anche in Europa e in Italia. Ad oggi l’autrice ha donato più di un milione di dollari grazie al suo libro all’associazione Canadian Women for Women in Afghanistan. Sotto il burqa arriverà nei cinema il prossimo autunno; non si conosce ancora una data precisa.