Sugarcane: trama, trailer e tutto quello che c’è da sapere dello sconvolgente documentario
In arrivo su Disney+, il premiato documentario Sugarcane esplora una delle pagine più buie riguardanti il Canada e la Chiesa Cattolica.
Diretto da Julian Brave NoiseCat ed Emily Kassie, il nuovo documentario Sugarcane, in arrivo il 10 dicembre su Disney+, affronta il doloroso tema degli abusi e degli occultamenti di bambini nelle scuole residenziali indiane della British Columbia, Canada. Accolto in termini molto positivi al Sundance Film Festival, con il conferimento del prestigioso Grand Jury Award per la regia, la pellicola esplora un capitolo oscuro del passato. Mettendo in evidenza le sofferenze inflitte alle comunità indigene dalle istituzioni scolastiche gestite dal governo e dalla Chiesa Cattolica, ha come tema centrale la richiesta di trasparenza.
La trama e il trailer di Sugarcane
I registi esortano le autorità ad aprire i registri relativi alle scuole residenziali per garantire giustizia alle vittime e ai loro discendenti. In un processo di guarigione collettiva e di riconoscimento delle ingiustizie storiche, gli artefici del progetto ritengono fondamentale la trasparenza. Tra i momenti più significativi contenuti nel film figura l’incontro tra Papa Francesco e alcuni sopravvissuti. In quell’occasione, documentata con grande sensibilità, il Pontefice ne aveva ascoltato le testimonianze e offerto scuse ufficiali, segnando un momento cruciale per l’attribuzione delle responsabilità dei crimini commessi.
In vista della stagione dei premi, i registi hanno cominciato a promuovere Sugarcane da mesi, nella speranza di amplificare l’attenzione globale sui drammatici avvenimenti. In parallelo, hanno lavorato affinché il documentario venisse distribuito tra le comunità indigene, in quanto veicolo di riflessione e dialogo. Di seguito, il trailer ufficiale diffuso in prossimità del suo rilascio:
Con Sugarcane, NoiseCat e Kassie non si limitano a raccontare una storia: mirano a stimolare un cambiamento reale e a sostenere le vittime nella ricerca di verità, giustizia e riparazione.
Leggi anche Oh, Canada – I tradimenti: trailer e data d’uscita del film di Paul Schrader con Richard Gere e Uma Thurman