Sulla terra leggeri: trailer e data d’uscita dell’opera prima di Sara Fgaier

Sulla terra leggeri segue le vicende di un professore di etnomusicologia 65enne mentre lotta un'improvvisa amnesia: ecco il trailer!

Archivio Luce Cinecittà ha rilasciato il trailer ufficiale di Sulla terra leggeri, opera prima di Sara Fgaier presentata alla 77esima edizione del Locarno Film Festival. Scritto dalla stessa regista insieme a Sabrina Cusano e Maurizio Buquicchio, il film sarà presentato a Milano come film di chiusura del FILMMAKER FESTIVAL 2024 per poi uscire nelle sale italiane il prossimo 28 novembre.

La trama e il trailer ufficiale di Sulla terra leggeri

Nell’appartamento di un palazzo antico di una città di mare, Gian un professore di etnomusicologia, lotta contro l’oscurità di una recente e improvvisa amnesia. Viene assalito da flash e sogni che non riesce a decifrare. Frammenti di passato si mescolano con filmati d’archivio che fluttuano nella sua mente come una fantasmagoria di immagini. In preda all’angoscia, prova a farla finita con dei medicinali che trova in casa ma, fortunatamente, il suo tentativo fallisce. In seguito a questo episodio sua figlia Miriam, che Gian non riesce più a riconoscere, si trasferirà a casa sua con il suo bambino. Grazie a lei Gian ritroverà un vecchio diario, scritto a vent’anni, denso di eventi, descrizioni, riflessioni, sogni che ruotano tutti intorno a Leila, la ragazza con cui ha scoperto l’amore nell’arco di una notte. Quelle pagine di quarant’anni prima raccontano di un incontro ricco di paura e meraviglia. L’intensità di questo sentimento accresce il dolore di Gian ma, allo stesso tempo, lo spinge verso il recupero della memoria. Chi è questa donna che è stata così importante nella sua vita? Che fine ha fatto? Com’è possibile che l’abbia dimenticata? Il presente senza tempo di Gian viene gradualmente sostituito dalle immagini vivide del passato. Riuscirà a ritrovare se stesso e a vivere una rivelazione? Qual è il meccanismo che muove i nostri ricordi? Cosa accade se non ricordiamo più l’amore della nostra vita? E viceversa: cosa succede se l’amore della nostra vita ci dimentica?

Sulla terra leggeri vede nel cast Andrea Renzi, Sara Serraiocco, Emilio Francis Scarpa, Lise Lomi, Stefano Rossi Giordani, Amira Chebli, Elyas Turki e Maria Fernanda Candido. Il film è stato prodotto da Serena Alfieri, Lucilla Cristaldi e Sara Fgaier.