The Black Sea: il trailer del film diretto da Crystal Moselle
Il film debutta il 22 novembre nei cinema
The Black Sea è il nuovo film co-diretto da Crystal Moselle e Derrick B. Harden, che esplora la storia di Khalid, un barista di Brooklyn interpretato dallo stesso Harden, il cui trasferimento improvviso in una piccola città bulgara sul Mar Nero innesca un viaggio di trasformazione personale. Il film mescola elementi di realtà e finzione in uno stile vicino al cinema verità, già caratteristico di Moselle, nota per il suo documentario The Wolfpack e il lungometraggio Skate Kitchen.
The Black Sea è stato ispirato dai viaggi del regista/protagonista Harden in Bulgaria
La trama segue Khalid dopo un incidente durante una battuta di pesca, portandolo a lasciare New York per la Bulgaria. Qui, in una cittadina dove è l’unico uomo di colore, Khalid si trova ad affrontare differenze culturali profonde, ma anche ad abbracciare nuove connessioni e legami. Nel contesto di una comunità radicata in tradizioni locali, il film esplora come l’hip-hop, una delle più grandi esportazioni culturali americane, riesca a permeare un luogo apparentemente distante da quel mondo.
The Black Sea si ispira ai viaggi reali di Harden in Bulgaria e ad esperienze personali che hanno portato alla nascita di questa storia. Il film è stato girato in soli 16 giorni con la partecipazione di attori locali e non-professionisti per garantire autenticità. La colonna sonora originale è stata composta da Harden stesso, con Charles Moselle a curare le musiche.
Il film è stato presentato al SXSW 2024 e ha ricevuto il premio Best Narrative Feature al Nashville Film Festival. Distribuito da Metrograph Pictures, The Black Sea sarà disponibile nelle sale dal 22 novembre.
Leggi anche Moonfall e quel budget vertiginoso: i 3 principali motivi alla base del disastro produttivo del film