The Final – Attacco a Wembley: trailer e tutto quello che c’è da sapere sul documentario Netflix

Su Netflix esce il documentario sui violenti scontri di un grande evento sportivo: la finale dei Campionati Europei di calcio 2021.

Netflix fa (quasi) sempre centro con i documentari, diventati con il passare del tempo, una sua vera e propria specialità. Le ottime produzioni rilasciate si sono presto imposte all’attenzione generale: conta di fare altrettanto The Final – Atto a Wembley. La new entry nel catalogo della piattaforma streaming esplora i retroscena della rocambolesca finale dei Campionati Europei di calcio del 2021.

Il trailer, diffuso sui canali web della compagnia, offre un assaggio delle tensioni e degli scontri verificatisi all’esterno dello stadio di Wembley, teatro scelto per la finale della competizione. Rimandata di un anno rispetto ai programmi iniziali causa Covid, la rassegna itinerante vedeva contrapporsi sul terreno di gioco i padroni di casa e l’Italia.

Cosa sapere su The Final – Attacco a Wembley

The Final - Attacco a Wembley trailer e cosa sapere - Cinematographe.it

L’11 luglio 2021 era un giorno carico di speranza oltremanica. Gli uomini allenati da Gareth Southgate venivano da tutti considerati i grandi favoriti al trionfo, contro gli Azzurri di Roberto Mancini. Sebbene i secondi venissero da una lunga striscia di imbattibilità, la formazione locale pareva superiore dal punto di vista tecnico. E, con un’intera tifoseria pronta a sospingerla, il banchetto era apparecchiato. Ma il clima è presto degenerato per la Nazionale dei Tre Leoni, in astinenza di successi da tantissimo tempo.

Dal lontano 1966, quando mise in bacheca la Coppa del Mondo, non aveva più aggiunto dei trofei in bacheca. L’entusiasmo del pre-partita è degenerato in caos e violenza. Diretto da Rob Miller e Kwabena Oppong, con James Rogan e Nicholas Franklin alla produzione, il documentario si avvale di testimonianze dirette e di filmati girati dal pubblico per ricostruire i fatti di quel giorno. The Final – Attacco a Wembley va oltre al semplice racconto sportivo, concedendo una riflessione a 360° sulla società inglese, sulla violenza e sulla gestione degli eventi di massa.

Leggi anche Lee: il teaser trailer del biopic con Kate Winslet sulla celebre fotoreporter di guerra Elizabeth Miller

Tags: Netflix