The Teacher: trailer e trama del film di Jan Hrebejk
Corruzione e amoralità nel trailer italiano di The Teacher, il film di Jan Hrebejk acclamato all’International Film Festival di Karlovy Vary.
Svelato il trailer italiano di The Teacher, il film del 2016 diretto dal regista ceco candidato all’Oscar con Divided We Fall, Jan Hrebejk, in uscita nelle sale italiane il 7 settembre 2017, distribuito da Satine Film.
The Teacher, ispirato a una storia vera, lascia emergere l’umorismo grottesco tipico del cinema ceco e slovacco, attraverso un personaggio paradossale: comico e scandaloso al contempo. La protagonista della pellicola è infatti una maestra apparentemente dolce a amorevole che però nasconde un lato oscuro. Infatti, anziché dedicarsi con passione al suo lavoro, cerca di approfittarsi del suoi alunni, cercando di trarre profitto dai mestieri dei loro genitori.
Il film non sposa nessuna linea politica, ma vuole solo raccontare una storia ambienata nel contesto storico del socialismo e facendo in modo di far trasparire dal grande schermo la labile linea di demarcazione che intercorre tra compromesso e la corruzione, l’egoismo e la solidarietà.
The Teacher, acclamato all’International Film Festival di Karlovy Vary, dove la protagonista Zuzana Mauréry ha conquistato il premio come migliore attrice, racconta una storia universale che tocca temi morali profondamente attuali, come il valore dell’insegnamento e il coraggio di opporsi alle ingiustizie.
The Teacher trama ufficiale del film
Il film è ambientato nel 1983. Maria Drazdechova diventa insegnante in una scuola suburbana di Bratislava. Comincia a usare la sua posizione per ricattare i genitori dei suoi studenti e ottenere benefici da loro e, se dovessero disobbedire, la pena viene pagata dai poveri alunni, che si ritrovano ad essere minacciati e con voti negativi.
Il direttore della scuola ha paura di intervenire dal momento che Drazdechova è il presidente del Partito Comunista locale. Uno dei suoi studenti, però, commette un tentativo di suicidio a seguito degli atti di bullismo subiti dall’insegnante e ciò porta i genitori a riunirsi in modo da sollevare Maria Drazdechova dal suo ruolo. Nonostante alcune controversie riescono nel loro obiettivo, ma qualche anno dopo, nel 1991, la storia si ripete…