Ufficiale e gentiluomo: trama, trailer e cast del film cult con Richard Gere

Diretto da Taylor Hackford e scritto da Douglas Day Stewart, il film fu rilasciato il 28 luglio 1982

Il film Ufficiale e gentiluomo è un dramma romantico diventato iconico nel panorama cinematografico degli anni Ottanta. Diretto da Taylor Hackford e scritto da Douglas Day Stewart, il film fu rilasciato il 28 luglio 1982 negli Stati Uniti e in Canada, ottenendo un notevole successo al botteghino, classificandosi come il terzo incasso della stagione. In Italia, la pellicola arrivò nei cinema a gennaio 1983.

Ufficiale e gentiluomo: trailer e trama

Ufficiale e gentiluomo cast trama trailer - cinematographe.it

La trama di Ufficiale e gentiluomo segue Zack Mayo, interpretato da Richard Gere, un giovane con un passato difficile, caratterizzato dalla morte della madre e dall’influenza negativa di un padre alcolizzato. Determinato a cambiare il suo destino, Zack decide di intraprendere una carriera nella marina militare come pilota di aerei. Allo stesso tempo, si iscrive a un rigido programma di addestramento alla base navale, dove si trova ad affrontare le dure prove imposte dal sergente Foley, interpretato da Louis Gossett Jr., che per la sua interpretazione vinse l’Oscar come miglior attore non protagonista.

Durante il suo soggiorno alla base, Zack stringe amicizia con Sid, un compagno di corso proveniente dall’Oklahoma, che lo sostiene nelle difficoltà. La vita di Zack prende una piega inaspettata quando incontra Paula e Lynette, due donne locali. Mentre Lynette cerca di ingannare Sid, Zack trova l’amore autentico con Paula, portando avanti una storia d’amore che diventa il cuore emotivo del film.

Il cast del film Ufficiale e gentiluomo include, oltre a Richard Gere e Louis Gossett Jr., anche Debra Winger nel ruolo di Paula, David Keith nel ruolo di Sid e Robert Loggia. La pellicola è particolarmente ricordata per la sua colonna sonora, in particolare per la canzone Up Where We Belong, interpretata da Joe Cocker e Jennifer Warnes, che vinse l’Oscar per la migliore canzone originale e accompagna una delle scene finali più memorabili del film.

Leggi anche Peter Pan Neverland Nightmare: il trailer del film che rivisita il racconto classico in stile horror