We all play: trama, trailer e cast del documentario sulla comunità lgbtq+ nel mondo dello sport

Il mondo LGBTQIA+ non è stato ancora sdoganato: il nuovo documentario di Pablo De La Chica fa luce su questo lato oscuro.

Mentre ci apprestiamo a seguire le Olimpiadi di Parigi, è sconcertante constatare come l’orientamento sessuale e/o l’identità di genere rimangano un tabù. Tratta l’argomento il nuovo documentario We all play, uscito lo scorso 18 gennaio su Rakuten TV.

La trama, il trailer e il cast del documentario We all play

We all play trama trailer cast - Cinematographe.it

Benché sarebbe splendido se i pregiudizi facessero parte del passato, la strada da percorrere rimane lunga. In un periodo così “caldo”, dove lo sport è pronto a tenere compagnia agli spettatori nel corso delle prossime settimane, chiunque fosse interessato può gustarsi il documentario on-demand su Rakuten TV, celebre piattaforma streaming presente pure in Italia. Andiamo allora a conoscere tutto quanto c’è di importante sulla pellicola.

La pellicola risulta di notevole interesse anche per via di chi la dirige: il regista Pablo De La Chica, premiato con il Goya. Il cineasta spagnolo pone i riflettori sulla difficile strada verso l’inclusione, in discipline quali calcio, basket, tennis, football americano e rugby. Finora la percentuale di sportivi che ha dichiarato apertamente la propria appartenenza alla comunità LGBTQIA+ rimane molto bassa.

A trattenere è il timore di pagarne le conseguenze, in termini di sponsor, di rapporti con colleghi, collaboratori e fanbase, di appetibilità pubblicitaria. Di seguito, condividiamo il trailer ufficiale rilasciato dalla piattaforma Rakuten TV:

Per raccontare questo “lato oscuro” dello sport viene data parola agli stessi protagonisti, capaci di destare parecchio clamore con le relative prese di posizione. Si sono uniti al progetto Michael Sam, il primo giocatore NFL a gettare la maschera, la pugile due volte campionessa iridata Alejandra Jimenez, il rugbista Campbell Johnstone, il pattinatore Javier Raya, la calciatrice Lola Gallardo e l’atleta paralimpica italiana trans Valentina Petrillo.

Leggi anche Glen Powell protagonista del remake di Fuoco Assassino: un nuovo capitolo per il classico dramma sui vigili del fuoco