Zen sul ghiaccio sottile: poster e trailer del film di Margherita Ferri
È stato rilasciato il trailer di Zen sul ghiaccio sottile, il film diretto da Margherita Ferri e presentato in anteprima mondiale alla 75° Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.
Una storia difficile con una protagonista forte: Zen sul ghiaccio sottile è il film diretto da Margherita Ferri, che verrà presentato in anteprima mondiale al Festival di Venezia
Dopo varie esperienze nel campo del documentario televisivo e cinematografico a livello nazionale e internazionale, la regista Margherita Ferri prova l’avventura del grande schermo, con il suo primo lungometraggio: Zen sul ghiaccio sottile.
Il film verrà presentato in anteprima mondiale alla 75° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia nell’ambito del prestigioso Biennale College Cinema. Protagonista della storia è la giovane Maia che, confusa sulla sua identità, troverà supporto nell’amicizia con Vanessa, un’altra ragazza del suo piccolo paese.
Maia, detta Zen, è una sedicenne irrequieta e solitaria che vive in un piccolo paese dell’Appennino emiliano. È l’unica femmina della squadra di hockey locale e i suoi compagni non perdono occasione di bullizzarla per il suo essere maschiaccio. Quando Vanessa – l’intrigante e confusa fidanzata di un giocatore della squadra – scappa di casa e si nasconde nel rifugio della madre di Maia, tra le due nasce un legame e Maia riesce per la prima volta a confidare a qualcuno i dubbi sulla propria identità. Entrambe spinte dal bisogno di uscire dai ruoli che la piccola comunità le ha forzate a interpretare, Maia e Vanessa iniziano così un percorso alla ricerca della propria identità e sessualità, liquide e inquiete come solo l’adolescenza sa essere.
Scopriamo insieme tutti i dettagli nel primo trailer di Zen sul ghiaccio sottile.
Ad interpretare le due giovani protagoniste troviamo Eleonora Conti e Susanna Acchiardi, al loro debutto sul grande schermo. Nel film poi vedremo la partecipazione di un gruppo di adolescenti selezionati tra gli studenti delle scuole “della montagna” della Città Metropolitana di Bologna, a seguito di un laboratorio sui temi della discriminazione e del bullismo. Insieme a loro poi, gli atleti di hockey dell’A.S.D. Polisportiva Fanano.
Zen sul ghiaccio sottile ha già riscosso un discreto successo, aggiudicandosi una menzione speciale al Premio Solinas – Storie per il Cinema, oltre ad essere il film italiano sostenuto per il 2017/2018 da Biennale College Cinema, l’attività strategica della Fondazione Biennale di Venezia rivolta alla formazione di giovani film-maker di tutto il mondo.
Un film che affronta un tema particolarmente delicato, concentrandosi su una protagonista giovane che deve combattere contro forze più grandi di lei, come il bullismo e la discriminazione, mentre è alla ricerca di se stessa e della sua sessualità. Come ha dichiarato la stessa regista, il film:
racconta il disagio e le lotte che deve affrontare chi non si conforma ai ruoli di genere e all’eteronormatività imposta dalla nostra società. Ho cercato di raccontare la storia di Maia giustapponendo le sue emozioni al paesaggio dell’Appennino Emiliano, bellissimo e dimenticato […]. Volevo fare un film radicato nella comunità LGBT+ e nei nostri territori, ma con l’obiettivo di condurre il pubblico in quel cammino universale che porta alla scoperta di sé stessi, negli anni inquieti dell’adolescenza.
Zen sul ghiaccio sottile verrà presentato a Venezia sabato 1 settembre, mentre uscirà nelle nostre sale ad ottobre, distribuito da Istituto Luce Cinecittà. Il film, scritto dalla stessa Margherita Ferri, è prodotto da Articolture.
Vediamo ora la protagonista nel poster ufficiale del film.