Arrival protagonista della rassegna ‘Essay da Oscar’ degli UCI Cinemas
Parte in 46 multisale UCI lo spin off della rassegna settimanale sui film di qualità dedicato agli Oscar. Il prezzo delle proiezioni è di 5 euro. All’UCI Pioltello la proiezione si terrà mercoledì 1° marzo. Protagonista di questa settimana è Arrival, il film di Denis Villeneuve con protagonisti Amy Adams e Jeremy Renner.
Arrival protagonista della rassegna ‘Essay da Oscar’ degli UCI Cinemas
Amy Adams interpreta Louise Banks, una linguista che viene incaricata di trovare una forma di comunicazione con dei misteriosi visitatori extraterrestri, sbarcati sulla Terra con dodici gigantesche astronavi dalla forma di guscio. Con il supporto del fisico Ian Donnelly (Jeremy Renner) e al colonnello Weber (Forest Whitaker), per Louise ha inizio un lungo e difficile lavoro di comunicazione con i visitatori alieni, dal quale dipende il futuro dell’umanità.
Poche pellicole di fantascienza hanno saputo omaggiare la tradizione con l’originalità, la passione e il rispetto di Arrival. Durante la visione si ha più volte la sensazione di trovarsi di fronte a piccoli e grandi omaggi a punti fermi del genere come Incontri ravvicinati del terzo tipo, 2001: Odissea nello spazio o i migliori episodi di classici della TV come Ai confini della realtà o X-Files, ma allo stesso tempo anche di assistere a qualcosa di completamente nuovo, capace di fondere gli stilemi della fantascienza con una vibrante storia umana e toccanti riflessioni sulla realtà che ci circonda. La profondità e l’accuratezza del lavoro di Denis Villeneuve donano ottimismo e speranza per il suo imminente Blade Runner 2049, in cui il regista sarà nuovamente chiamato ad amalgamare nel migliore dei modi passato, presente e futuro del genere.